Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ergonomia nell'Ambiente di Lavoro

Oggetto:

Ergonomics in work-place

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SSP0015C
Docente
Prof.ssa Margherita Micheletti Cremasco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
BIO/08 - antropologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze generali sull'analisi della variabilità umana e sulle dinamiche biologico/culturali del rapporto uomo ambiente. E' auspicabile che lo studente conosca le basi della biometria, della anatomia e della fisiologia umana, che conosca le basi della statistica descrittiva e che sappia effettuare procedure di ricerca in rete.


General knowledge on human variability and biological / cultural dynamics of the relationship between man and environment. It is desirable that the student has basic skills about human biometrics, anatomy and physiology, descriptive statistics and ability to carry out online research procedures.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire la base culturale e le conoscenze scientifiche inerenti l’Ergonomia in relazione al rapporto uomo-ambiente costruito finalizzato alla tutela della salute, del benessere e all’incremento della performance umana nei diversi contesti di vita e di lavoro. L’attenzione si focalizzerà sull’importanza della centralità dell’uomo nella sua variabilità, in relazione ad aspetti antropometrici e biomeccanici che occorre conoscere per poter contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti e attività di vita e di lavoro che rispettino i limiti dell’uomo e ne potenzino le capacità operative. Il modulo di ergonomia contribuisce, in termini di conoscenze e competenze,  alla valutazione delle criticità al fine preventivo per la riduzione di alcuni rischi per la salute e di possibili fattori di disconfort in ambito lavorativo, nonché ad attivare percorsi di wellness nel luogo di lavoro basato sull’adozione di pratiche e comportamenti al lavoro  e nel tempo libero, che promuovano stili di vita per la salute e il benessere.

 

The aims  of this module is to provide the ergonomics cultural basis and scientific knowledge in relation to the relationship between man and the built environment aimed at protecting health, well-being and increasing human performance in the various life and work contexts. Attention will focus on the importance of man's centrality, considering human variability, in relation to anthropometric and biomechanical aspects that need to be known in order to contribute to the design of objects, services, environments and life and work activities that respect the limits of man and enhance his operational capabilities. The ergonomics module contributes, in terms of knowledge and skills, to the assessment of critical issues for preventive purposes for the reduction of some health risks and possible discomfort factors in the workplace, as well as to active wellness programs in the workplace based on the adoption of practices and behaviors at work and free time, which promote healthy and well-being lifestyles.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato avrà acquisito specifiche conoscenze di base e saprà individuare i fattori di rischio, in particolare da sovraccarico biomeccanico, negli ambienti di lavoro, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre idonei interventi di tutela e correzioni migliorative negli ambienti di lavoro. Il laureato avrà acquisito la conoscenza delle norme per la tutela della salute dei lavoratori e per la valutazione del rischio negli ambienti di lavoro.

- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato magistrale utilizza le conoscenze teoriche, le abilità e gli atteggiamenti per erogare e progettare interventi preventivi sicuri, efficaci e basati sulle evidenze.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 
Gli studenti saranno in grado di formulare giudizi sull’applicazione di idonei interventi preventivi in relazione a criticità evidenziate, con un approccio ergonommico allo studio dell'attività e del contesto di lavoro.

- ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di comunicare oggettivamente criticità e rischi in ambito occupazionale suggerendo interventi migliorativi per l'atttività e comportamenti corretti in un'ottica scientifica e preventiva.

- CAPACITA’ DI APPRENDERE:
Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente studi di ergonomia nell'ambiente di lavoro.

At the end of the course, the student must demonstrate:

- KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Graduates will have acquired specific basic knowledge and will be able to identify risk factors in the workplace, particularly concerning biomechanical overload, to assess their effects on health and to propose suitable protection interventions and improvement corrections in the workplace. Graduates will have acquired knowledge of the regulations for the protection of workers' health and for risk assessment in the workplace.

- ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Graduates will be able to use theoretical knowledge, skills and attitudes to deliver and design safe, effective and evidence-based preventive interventions.

- AUTONOMY OF JUDGMENT: Students will be able to make judgments on the application of suitable preventive interventions in relation to highlighted criticalities, with an ergonomic approach to the study of the activity and the work context.

- COMMUNICATION SKILLS: Students will be able to objectively communicate critical issues and risks in the occupational field by suggesting improvement interventions for correct activity and behavior from a scientific and preventive point of view.

- ABILITY TO LEARN: Students will be able to independently learn ergonomics studies in the workplace

 

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola solitamente in 20 ore di lezione.

L’insegnamento si sviluppa in modo tradizionale con eventuali esercitazioni in presenza, calendarizzate dal Corso di Laurea se non ci saranno nuove misure di contenimento Covid-19. Verranno caricate su piattaforma Moodle: le slides ed eventuali materiali didattici di approfondimento video e audio registrazioni con condivisione di casi studio ed eventuali elaborazioni preparate dagli studenti in itinere. Si potrà accedere agli stessi materiali anche attraverso Campusnet attraverso l'apposito link.


Verrano presentati aspetti  teorici e teorico-pratici della ricerca egonomica con particolare attenzione ai suoi principi di base, e conoscenza fondanti la disciplina, metodi e tecniche di valutazione e sviluppo di interventi ergonomici nei diversi contesti di vita e di lavoro. Le lezioni sarano supportate da slides quali traccia degli argomenti trattati, e verranno presentati, attraverso esempi e applicazioni reali, anche in forma di seminari, i risultati di ricerche e interventi ergonomici effettuati dalla sottoscritta o da collaboratori e altri esperti di ergonomia.

La partecipazione alle lezioni dell’Insegnamento è obbligatoria nella misura del 70% complessivo (e deve essere soddisfatta la partecipazione al 30% delle lezioni di ogni singolo modulo).

 

Usually lessons are developed as traditional lectures (20 hors)

Slides and othe materials videotaped/audio-presentation will be uploaded on Moodle learning platform.

Theory, theoretical and practical researches on egonomics are presented with particular attention to its basic principles and fundamental knowledge, methods and techniques  usually used to evaluate and develop ergonomic interventions in the different contexts of life and work. Lessons will be supported by slides as track of the topics discussed, and will be presented through examples and real-world applications , even in the form of seminars , research findings and ergonomic interventions made ​​by me or by colleagues and other experts in ergonomics.

70% of the lessons must be attended (and partecipation to 30% of the lessons of each individual module must be satisfied)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento degli studenti verrà verificato fondamentalmente attraverso un colloquio orale (in casi eccezionali e su richiesta motivata in modalità telematica solo nel caso di nuove situazioni di contenimento in relazione alla situazione di emergenza COVID-19) che verterà sul programma oggetto delle lezioni caricato sulle piattaforme dedicate. Potrà inoltre essere oggetto di valutazione l'eventuale esposizione di relazioni effettuate singolarmente o in gruppo, inerenti problematiche relative a situazioni e attività di lavoro affrontate con approccio ergonomico.

Il modulo sarà valutato in /30esimi, e la votazione finale dell’Insegnamento verrà calcolata considerando la media tra la valutazione di questo modulo e degli altri due che costituiscono l'insegnamento (pesato in relazione ai CFU).

Oral exam on the whole program (the oral exam will also be via web if requested and justified only in emergency conditions in case of new emergency situation as COVID-19).
The determination of the final grade also takes into account ongoing testing activity.
The final examination is an oral test consisting of two/three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation (the weighted average of the other two modules will then be calculated)

Oggetto:

Programma

ERGONOMIA NELL'AMBIENTE DI LAVORO 
Definizione dell'Ergonomia. Cenni sullo sviluppo della disciplina. Caratteristiche dell'approccio ergonomico. La progettazione user centred, le caratteristiche e la variabilità dell'utente. Analisi delle caratteristiche antropometriche e biomeccaniche e variabilità umana. Analisi della postura in termini di criticità e rischi per la salute, valutazioni indice di rischio. Fatica misurata e percepita. Le problematiche da sovraccarico biomeccanico e patologie muscolo-scheletriche. Metodi di valutazione dei rischi per la salute nelle attività che implicano movimenti ripetuti, movimentazione manuale dei carichi, traino spinta. Linee guida per una corretta definizione e uso di una postazione al VDT. Esempi applicati di analisi ergonomica di postazioni di lavoro, ambienti e attività in diversi contesti.

  

ERGONOMICS AT WORK

Ergonomics: discipline definition ad development. Ergonomic approach and user centered design.  Analysis of anthropometric and biomechanical characteristics and human/user variability. Posture analysis in terms of criticality and health risks and risks assessments. Measured and perceived fatigue. Biomechanical overload and musculoskeletal desorders. Risks assessment in activities involving repeated movements, manual handling, pushing and pulling. Guidelines for a correct VDT workstation definition and use. Ergonomic analysis and applied examples: workstations, environments and activities in different contexts.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato in forma di slides ed eventuali approfondimenti videoregistrati o di audiopresentazioni sarà disponibile sulla piattaforma Moodle con accesso anche da Campusnet.
Manuali consultabili:
• Fubini E. (2009) Ergonomia antropologica - La variabilità umana nelle interazioni uomo-sistemi tecnologici, vol. 1, Franco Angeli, Milano.
• Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano

•Baracco A., Bechis M., Spada S., 2019. Nuovo manuale di ergonomia industriale. CSAO, Torino


E’ consigliato l’utilizzo di articoli della letteratura scientifica internazionale proposti dai docenti per approfondimenti e la consultazione di siti internet di interesse:
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/

slides and possible videotaped and audio presentations together with other support and in-depth material will be available on Moodle, with access also from Campusnet.
Reference books
• Fubini E. (2009) Ergonomia antropologica - La variabilità umana nelle interazioni uomo-sistemi tecnologici, vol. 1, Franco Angeli, Milano.
• Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano

•Baracco A., Bechis M., Spada S., 2019. Nuovo manuale di ergonomia industriale. CSAO, Torino


web sites
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/12/2022 16:25
Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!