- Oggetto:
- Oggetto:
Ergonomia nell'Ambiente di Lavoro
- Oggetto:
Ergonomics in work-place
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SSP0015C
- Docente
- Dott. Margherita Micheletti Cremasco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- BIO/08 - antropologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo intende fornire la base culturale e le conoscenze scientifiche inerenti l’Ergonomia in relazione al rapporto uomo-ambiente costruito finalizzato alla tutela della salute, del benessere e all’incremento della performance umana nei diversi contesti di vita e di lavoro. L’attenzione si focalizzerà sull’importanza della centralità dell’uomo nella sua variabilità, in relazione ad aspetti antropometrici e biomeccanici che occorre conoscere per poter contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti e attività di vita e di lavoro che rispettino i limiti dell’uomo e ne potenzino le capacità operative. Il modulo di ergonomia contribuisce , in termini di conoscenze e competenze, alla valutazione delle criticità al fine preventivo per la riduzione di alcuni rischi per la salute e di possibili fattori di disconfort in ambito lavorativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato avrà acquisito specifiche conoscenze di base e saprà individuare i fattori di rischio negli ambienti di lavoro, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre idonei interventi di tutela e risanamento negli ambienti di lavoro. Il laureato avrà acquisito la conoscenza delle norme per la tutela della salute dei lavoratori e per la valutazione del rischio negli ambienti di lavoro.- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato magistrale utilizza le conoscenze teoriche, le abilità e gli atteggiamenti per erogare e progettare interventi preventivi sicuri, efficaci e basati sulle evidenze.- AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti saranno in grado di formulare giudizi sull’applicazione di idonei interventi preventivi in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro.- ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di comunicare oggettivamente i rischi in ambito occupazionale in un'ottica scientifica e preventiva.- CAPACITA’ DI APPRENDERE:
Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente studi di igiene e medicina del lavoro.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola prevalentemente in ore di didattica frontale che possono essere integrate con lavori ed esercitazioni in gruppo e la condivisione di casi studio.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento degli studenti verrà verificato attraverso esercitazioni in aula ed una prova orale che verterà sull'elaborazione ed esposizione di relazioni inerenti specifiche problematiche in ambienti lavorativi a rischio, in particolare su aspetti di ergonomia fisica.
Il modulo sarà valutato in /30esimi, e la votazione finale dell’Insegnamento verrà calcolata considerando la media tra la valutazione di questo modulo e degli altri due che costituiscono l'insegnamento (pesato in relazione ai CFU).
- Oggetto:
Programma
ERGONOMIA NELL'AMBIENTE DI LAVORO
- Caratteristiche dell'approccio ergonomico. La progettazione user centred.
- Valutazione della variabilità antropometrica e biomeccanica.
- Valutazione dell’interazione uomo-macchina-ambiente.
- Le problematiche da sovraccarico biomeccanico e patologie muscolo-scheletriche.
- Rischi per la salute nelle attività che implicano movimenti ripetuti.
- Rischi per la salute nelle attività che implicano movimentazione manuale dei carichi. La movimentazione dei pazienti.
- Esempi applicativi di analisi ergonomica di postazioni di lavoro, ambienti e attività in diversi contesti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet.
Dal punto di vista didattico, si ritiene opportuno che gli allievi prima seguano le lezioni e poi venga loro successivamente fornito il materiale didattico utilizzato.
E’ consigliato l’utilizzo di articoli della letteratura scientifica internazionale proposti dai docenti per approfondimenti e la consultazione di siti internet di interesse:
- Oggetto: