Vai al contenuto pricipale

Profili professionali

I laureati magistrali in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione che avranno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali pertinenti alle professioni nell'ambito preventivo e che avranno ulteriormente approfondito lo studio della disciplina e della ricerca specifica, alla fine del percorso formativo, saranno in grado di esprimere competenze avanzate di tipo preventivo ed educativo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in ambiente di vita e di lavoro.

In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione delle attività pertinenti all'ambito preventivo, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.
I laureati magistrali sviluppano, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni nell'ambito preventivo e sanitario, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.

Il Corso di Laurea in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione consente di acquisire la formazione necessaria allo svolgimento della propria attività professionale presso i servizi di prevenzione e protezione delle Aziende sanitarie locali o nelle Agenzie regionali per la prevenzione ambientale; nei Dipartimenti di prevenzione e nelle Direzioni sanitarie ospedaliere e di distretto socio sanitario delle Aziende sanitarie locali, con possibilità in entrambi i casi di accedere alla carriera direttiva. Nel settore privato assumono il ruolo di responsabile dei sistemi integrati per la qualità, l'ambiente e la sicurezza. Inoltre potranno trovare occupazione nell'ambito della didattica e ricerca scientifica presso le strutture universitarie.

 

Ultimo aggiornamento: 25/06/2019 12:02
Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!