Vai al contenuto pricipale

Tesi e laurea

  1. Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 120 crediti, ivi compresi quelli relativi alla preparazione della prova finale, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’università, è ammesso a sostenere la prova finale. Questa consiste nella presentazione e discussione di una tesi davanti ad una commissione composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, di cui possibilmente almeno un 1 tutor professionale. La dissertazione va preparata sotto la guida di un relatore afferente al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, o docente esterno (purché sotto la responsabilità formalizzata di un docente del Corso di Laurea Magistrale) a seguito di specifica autorizzazione, da richiedersi al Consiglio di corso di Laurea motivatamente e specificando la natura della dissertazione. Il tempo a disposizione per ogni candidato per la presentazione della tesi è 10 minuti.

  2. La valutazione conclusiva della carriera dello studente viene espressa in centodecimi e dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti (media ponderata sui crediti degli insegnamenti) e sulla prova finale. I punti attribuibili con la prova finale sono 7 (3 punti attribuiti da relatore e controrelatore e 4 punti attribuiti dalla commissione) più un premio velocità di - 2 punti, se lo studente si laurea entro Novembre, - 1 punto se si laurea entro Aprile nei due anni regolari. Le lodi relative ai singoli esami non vengono conteggiate nella media, ma vengono tenute in considerazione per l'eventuale attribuzione della lode, a fronte di una media uguale o maggiore di 110/110. La lode viene attribuita con voto unanime della Commissione. Con voto unanime della Commissione può essere attribuita anche la menzione o la dignità di stampa. L'attribuzione della dignità di menzione è da intendersi come riconoscimento alla carriera mentre l'attribuzione della dignità di stampa è da intendersi come riconoscimento al lavoro di tesi, in particolare, per questo Corso di Laurea, se il lavoro di tesi viene ritenuto particolarmente innovativo e di applicazione immediata nel mondo del lavoro. Conformemente al Regolamento di Ateneo le due dignità sono in alternativa.

  3. Istruzioni per la preparazione della tesi di laurea magistrale

  • Tesi (Titolo, testo, figure, tabelle, bibliografia).
  • Layout: il formato generale deve essere impostato in questo modo: margini superiori e inferiori: 2 cm; margine sinistro 3,5 cm; margine destro 2 cm. Carattere Arial (interlinea 1,5, carattere 11 Arial, per la bibliografia 10).
  • Copertina: La copertina da utilizzare dovrà essere di colore rosso. Dovrà essere riportata l’intestazione “Università degli studi di Torino, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche”, nome e cognome del candidato e del/i relatore/i, anno accademico di riferimento, secondo il modello sotto riportato.
  • Prima pagina: La prima pagina dovrà essere secondo il modello sotto riportato, ricordando che, le firme del relatore e del candidato, dovranno essere in originale.
  • Seconda pagina:
  • Acronimi: indicare per esteso solo la prima volta che compaiono nel testo
  • Lunghezza: la tesi comprensiva di Bibliografia non può superare le 50 pagine complessive:
    • Introduzione
    • Materiali e Metodi
    • Risultati e Discussione
    • Conclusioni
    • Bibliografia: - nel testo: Cognome et al. anno oppure Cognome1 e Cognome2, anno oppure Cognome, anno); - al fondo (Cognome1, Cognome2, Cognome3, CognomeN, Helicobacter pylori colonization is inversely associated with childhood asthma. Journal of infectious diseases 198 (4):553-60); la tipologia occorrerà seguirla per l’intera stesura della bibliografia.
  • Figure e Tabelle: devono essere inserite nel testo con numerazione progressiva possibilmente in formato JPEG, GIFF o EPS (in modo da non pesare troppo sul file).

Format frontespizio tesi

Riassunto dell'elaborato di tesi

Segreteria Studenti  (link sito Scuola di Medicina)
Domanda di laurea (link sito Scuola di Medicina)

 

  • Venerdì 23 Novembre 2018
  • Venerdì 19 Aprile 2019 

Ultimo aggiornamento: 09/09/2019 09:03
Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!