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METODI DELLA RICERCA

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Research Methods

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SSP0012
Docenti
Prof. Tiziana SCHILIRÒ (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Paola BERCHIALLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lorena CHARRIER (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Elisabetta FEA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni base di Statistica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento fornirà nozioni di statistica di base e inferenziale, oltre che sul significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall’analisi dei dati al loro utilizzo per la programmazione e la valutazione in ambito sanitario. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato conosce gli elementi metodologici essenziali della biostatistica, dell'epidemiologia e della ricerca bibliografica sistematica e sarà in grado di leggere, valutare criticamente e realizzare articoli scientifici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato sarà in grado di utilizzare i risultati della ricerca per erogare interventi preventivi efficaci negli ambiti in cui sarà chiamato ad operare. Il laureato saprà effettuare una ricerca bibliografica sistematica e applicare gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia. Il laureato sarà in grado di utilizzare i risultati della ricerca per erogare interventi preventivi efficaci negli ambiti in cui sarà chiamato ad operare. Il laureato saprà effettuare una ricerca bibliografica sistematica e applicare gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia. Il laureato saprà garantire la continua ricaduta sul gruppo di lavoro dei più recenti metodi e strumenti forniti dal continuo sviluppo scientifico.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 
Il laureato magistrale della classe sarà in grado di sviluppare e realizzare progetti di ricerca: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo e formativo; identificare gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca; condurre in maniera autonoma analisi statistiche di base e leggere in maniera critica i risultati riportati in pubblicazioni scientifiche

-       ABILITÀ COMUNICATIVE: 
Gli studenti saranno in grado di comprendere, comunicare e utilizzare i risultati degli studi epidemiologici sia da un punto di vista statistico che applicativo.

CAPACITA’ DI APPRENDERE: 
Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente studi di epidemiologia.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola prevalentemente in ore di didattica frontale integrate con lavori ed esercitazioni in gruppo.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento degli studenti verrà verificato attraverso una prova scritta per i due moduli di Statistica ed una prova orale, che verterà sull'elaborazione ed esposizione di relazioni in gruppi, per il modulo di Epidemiologia.

Ciascuna prova verrà valutata in /30esimi.

La votazione finale dell’Insegnamento verrà calcolata considerando la media delle 2 prove (in relazione ai CFU).

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Programma

STATISTICA IN SANITA' I
- Introduzione al corso.
- Ripasso concetti statistica di base.
- Validità test, concordanza k.
- Esercizi. Interpretazione e discussione di risultati tratti dalla letteratura.     
- Ripasso concetti statistica di base. Statistica descrittiva e inferenza.
- IC e test di ipotesi.
- Interpretazione e discussione di risultati tratti dalla letteratura. Esercizi.     
- Test per dati appaiati, ANOVA, test non parametrici. Esempi.  
- Analisi della sopravvivenza. Esempi e esercizi.


STATISTICA IN SANITA' II
- Correlazione e regressione. Introduzione ai modelli di regressione.
- Regressione lineare.
- Regressione lineare. Esempi e esercizi.
- Regressione logistica. 
- Regressione logistica. Esempi e esercizi.
- Introduzione alla metanalisi.


EPIDEMIOLOGIA
- L’Epidemiologia.
- Gli indicatori: significato e utilizzo.
- Le misure di frequenza. Epidemiologia analitica
- Gli studi retrospettivi o studi caso controllo e gli studi prospettici o studi di coorte.
- Gli studi osservazionali (trasversali e longitudinali)
- Disegni di studio osservazionali e sperimentali.
- Studi di metanalisi
- Esercitazioni di epidemiologia e di ricerca bibliografica in aula applicate all’igiene ambientale e degli alimenti.

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile sul sito internet.

Dal punto di vista didattico, si ritiene opportuno che gli allievi prima seguano le lezioni e poi venga loro successivamente fornito il materiale didattico utilizzato.

E’ consigliato l’utilizzo di articoli della letteratura scientifica internazionale proposti dai docenti per approfondimenti e la consultazione di siti internet di interesse.

-         Kenneth J. Rothman, Epidemiologia, Idelson-Gnocchi

-         Giorgio Gilli. Professione Igienista. Manuale dell'Igiene ambientale e territoriale. Casa Editrice Ambrosiana. Milano, febbraio 2010

http://www.iss.it

http://www.who.it

http://data.euro.who.int/hfadb/

http://www.fda.gov

http://www.epicentro.iss.it/

www.istat.it/

 -         Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

-         Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 02/05/2016 12:04
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