Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI DELLA RICERCA

Oggetto:

Research Methods

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SSP0012
Docenti
Prof.ssa Sara Bonetta (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Maja Popovic (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Rosanna Irene Comoretto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Prerequisiti richiesti per il corso di Metodi della ricerca: conoscenza di nozioni base di Statistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornirà nozioni di statistica di base e inferenziale, oltre che sul significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall’analisi dei dati al loro utilizzo per la programmazione e la valutazione in ambito sanitario. 

The course provides notions of basic and inferential statistics, as well as meaning on the method and use of the epidemiological method: from data analysis to their use for planning and evaluation in the health sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato conosce gli elementi metodologici essenziali della biostatistica, dell'epidemiologia e della ricerca bibliografica sistematica e sarà in grado di leggere, valutare criticamente e realizzare articoli scientifici.

- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato sarà in grado di utilizzare i risultati della ricerca per erogare interventi preventivi efficaci negli ambiti in cui sarà chiamato ad operare. Il laureato saprà effettuare una ricerca bibliografica sistematica e applicare gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia.  Il laureato saprà garantire la continua ricaduta sul gruppo di lavoro dei più recenti metodi e strumenti forniti dal continuo sviluppo scientifico.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 
Il laureato magistrale della classe sarà in grado di sviluppare e realizzare progetti di ricerca: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo e formativo; identificare gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca; condurre in maniera autonoma analisi statistiche di base e leggere in maniera critica i risultati riportati in pubblicazioni scientifiche

-       ABILITÀ COMUNICATIVE: 
Gli studenti saranno in grado di comprendere, comunicare e utilizzare i risultati degli studi epidemiologici sia da un punto di vista statistico che applicativo.

- CAPACITA’ DI APPRENDERE: 
Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente studi di epidemiologia.

At the end of the course, the student must demonstrate:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

The graduate knows the essential methodological elements of biostatistics, epidemiology and systematic bibliographic research and will be able to read, critically evaluate and write scientific articles.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:                                          Graduates will be able to use the research results to carry out effective preventive interventions in specific areas. Graduates will be able to carry out a systematic bibliographic research and apply the main methodological elements of epidemiology. Graduates will be able to guarantee the continuous impact on the working group of the most recent methods and tools provided by continuous scientific development.

JUDGMENT SKILLS: 

Graduates of the class will be able to develop and carry out research projects: identify specific problems and research areas in the organizational and training fields; identify indicators for evaluating research results; autonomously conduct basic statistical analyzes and critically read the results reported in scientific publications

COMMUNICATION SKILLS:

Students will be able to understand, communicate and use the results of epidemiological studies from both a statistical and an applicative point of view

LEARNING SKILLS:

Students will be able to independently learn epidemiology studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.
Il corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni, esercitazioni da svolgere online, materiali didattici di approfondimento. 

La partecipazione alle lezioni dell’Insegnamento è obbligatoria nella misura del 70% complessivo (e deve essere soddisfatta la partecipazione al 30% delle lezioni di ogni singolo modulo).

The lessons will be delivered in presence. Alternative online teaching (by streaming) may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic.

The course will be managed on moodle platform that will host: lessons material , online tutorials, in-depth teaching materials. 

Participation in the lessons of the course is mandatory to the extent of 70% overall (and participation in 30% of the lessons of each individual module must be satisfied).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento degli studenti verrà verificato attraverso una prova scritta per i due moduli di Statistica. Per il modulo di Epidemiologia l'apprendimento sarà verificato attraverso una prova in  itinere scritta con domande a risposta multipla ed una prova orale che verterà sull'elaborazione ed esposizione di relazioni in gruppi.

Ciascuna prova verrà valutata in /30esimi.

La votazione finale dell’Insegnamento verrà calcolata considerando la media delle prove dei 3 insegnamenti (in relazione ai CFU).

Le prove d'esame potranno essere svolte a distanza, tramite collegamento video, nei casi e nelle modalità raccomandate dall'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.

Students' learning will be verified through a written examination for the two modules of statistics. For the module of Epidemiology students' learning will be verified through a written examination with multiple choice questions and and an oral examination concerning a presentation of reports in groups.

Each examination will be expressed in thirtieths.

The overall evaluation of the course will be obtained from the average of the grade obtained in the three modules (in relation to the CFU).

Remote examinations may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic

 
Oggetto:

Programma

STATISTICA IN SANITA' I

-Statistica descrittiva: introduzione, tipi di variabili, distribuzioni di frequenza

- Statistica descrittiva: misure di tendenza centrale, misure di dispersione

- Inferenza statistica: intervalli di confidenza

- Inferenza statistica: test d'ipotesi, valore di p

- Test t di Student

- Test chi2

- Validità test; sensibilità, specificità

- Concordanza kappa


STATISTICA IN SANITA' II

- Correlazione e regressione. Introduzione ai modelli di regressione.
- Regressione lineare.
- Regressione lineare: esempi e esercizi.
- Regressione logistica. 
- Regressione logistica: esempi e esercizi.
- Analisi della sopravvivenza. Kaplan-Meier e modello di Cox.
- Analisi della sopravvivenza: esempi e esercizi.


EPIDEMIOLOGIA
- L’Epidemiologia.
- Gli indicatori: significato e utilizzo.
- Le misure di frequenza. Epidemiologia analitica
- Gli studi retrospettivi o studi caso controllo e gli studi prospettici o studi di coorte.
- Gli studi osservazionali (trasversali e longitudinali)
- Disegni di studio osservazionali e sperimentali.
- Studi di metanalisi
- Esercitazioni di epidemiologia e di ricerca bibliografica in aula applicate all’igiene ambientale e degli alimenti.

HEALTH STATISTICS I

- Descriptive statistics: introduction, types of variables, frequency distributions

- Descriptive statistics: measures of central tendency, measures of dispersion

- Statistical inference: confidence intervals

- Statistical inference: hypothesis test, p-value

- Student's t-test

- Chi2 test

- Test validity; sensitivity, specificity

- Kappa concordance

HEALTH STATISTICS II

- Correlation and regression. Introduction to regression models
- Linear regression
- Linear regression: examples and exercises
- Logistic regression
- Logistic regression: examples and exercises
- Survival analysis. Kaplan-Meier and Cox regression model
- Survival analysis: examples and exercises

Epidemiology

- Epidemiology.

- The indicators: meaning and use.

- Frequency measurements. Analytical epidemiology

- Retrospective studies or case control studies and prospective studies or cohort studies.

- Observational studies (transversal and longitudinal)

- Observational and experimental study designs.

- Metanalysis studies

- Exercises in epidemiology and bibliographic research in the classroom applied to environmental and food hygiene.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile su moodle.

Dal punto di vista didattico, si ritiene opportuno che gli allievi prima seguano le lezioni e poi venga loro successivamente fornito il materiale didattico utilizzato.

E’ consigliato l’utilizzo di articoli della letteratura scientifica internazionale proposti dai docenti per approfondimenti e la consultazione di siti internet di interesse.

-         Kenneth J. Rothman, Epidemiologia, Idelson-Gnocchi

-         Giorgio Gilli. Professione Igienista. Manuale dell'Igiene ambientale e territoriale. Casa Editrice Ambrosiana. Milano, febbraio 2010

 -         Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

-         Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.

http://www.iss.it

http://www.who.it

http://data.euro.who.int/hfadb/

http://www.fda.gov

http://www.epicentro.iss.it/

www.istat.it/

The didactic material used for the lessons is available on moodle.

From the didactic point of view, it is considered appropriate that students first attend the lessons and then be provided with the didactic material used.

It is recommended to use scientific references provided by teachers for further information and consultation of websites of interest.

-         Kenneth J. Rothman, Epidemiologia, Idelson-Gnocchi

-         Giorgio Gilli. Professione Igienista. Manuale dell'Igiene ambientale e territoriale. Casa Editrice Ambrosiana. Milano, febbraio 2010

 -         Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

-         Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.

http://www.iss.it

http://www.who.it

http://data.euro.who.int/hfadb/

http://www.fda.gov

http://www.epicentro.iss.it/

www.istat.it/

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 12:16
Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!