- Oggetto:
- Oggetto:
METODI DELLA RICERCA
- Oggetto:
Research Methods
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SSP0012
- Docenti
- Prof. Paola Dalmasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvia Bonetta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lorena Charrier (Docente Titolare dell'insegnamento) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nozioni base di Statistica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornirà nozioni di statistica di base e inferenziale, oltre che sul significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall’analisi dei dati al loro utilizzo per la programmazione e la valutazione in ambito sanitario.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato conosce gli elementi metodologici essenziali della biostatistica, dell'epidemiologia e della ricerca bibliografica sistematica e sarà in grado di leggere, valutare criticamente e realizzare articoli scientifici.- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato sarà in grado di utilizzare i risultati della ricerca per erogare interventi preventivi efficaci negli ambiti in cui sarà chiamato ad operare. Il laureato saprà effettuare una ricerca bibliografica sistematica e applicare gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia. Il laureato sarà in grado di utilizzare i risultati della ricerca per erogare interventi preventivi efficaci negli ambiti in cui sarà chiamato ad operare. Il laureato saprà effettuare una ricerca bibliografica sistematica e applicare gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia. Il laureato saprà garantire la continua ricaduta sul gruppo di lavoro dei più recenti metodi e strumenti forniti dal continuo sviluppo scientifico.- AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il laureato magistrale della classe sarà in grado di sviluppare e realizzare progetti di ricerca: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo e formativo; identificare gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca; condurre in maniera autonoma analisi statistiche di base e leggere in maniera critica i risultati riportati in pubblicazioni scientifiche- ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di comprendere, comunicare e utilizzare i risultati degli studi epidemiologici sia da un punto di vista statistico che applicativo.- CAPACITA’ DI APPRENDERE:
Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente studi di epidemiologia.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola prevalentemente in ore di didattica frontale integrate con lavori ed esercitazioni in gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento degli studenti verrà verificato attraverso una prova scritta per i due moduli di Statistica ed una prova orale, che verterà sull'elaborazione ed esposizione di relazioni in gruppi, per il modulo di Epidemiologia.
Ciascuna prova verrà valutata in /30esimi.
La votazione finale dell’Insegnamento verrà calcolata considerando la media delle 2 prove (in relazione ai CFU).
- Oggetto:
Programma
STATISTICA IN SANITA' I
- Introduzione al corso.
- Ripasso concetti statistica di base.
- Validità test, concordanza k.
- Esercizi. Interpretazione e discussione di risultati tratti dalla letteratura.
- Ripasso concetti statistica di base. Statistica descrittiva e inferenza.
- IC e test di ipotesi.
- Interpretazione e discussione di risultati tratti dalla letteratura. Esercizi.
- Test per dati appaiati, ANOVA, test non parametrici. Esempi.
- Analisi della sopravvivenza. Esempi e esercizi.
STATISTICA IN SANITA' II
- Correlazione e regressione. Introduzione ai modelli di regressione.
- Regressione lineare.
- Regressione lineare. Esempi e esercizi.
- Regressione logistica.
- Regressione logistica. Esempi e esercizi.
- Introduzione alla metanalisi.
EPIDEMIOLOGIA
- L’Epidemiologia.
- Gli indicatori: significato e utilizzo.
- Le misure di frequenza. Epidemiologia analitica
- Gli studi retrospettivi o studi caso controllo e gli studi prospettici o studi di coorte.
- Gli studi osservazionali (trasversali e longitudinali)
- Disegni di studio osservazionali e sperimentali.
- Studi di metanalisi
- Esercitazioni di epidemiologia e di ricerca bibliografica in aula applicate all’igiene ambientale e degli alimenti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile sul sito internet.
Dal punto di vista didattico, si ritiene opportuno che gli allievi prima seguano le lezioni e poi venga loro successivamente fornito il materiale didattico utilizzato.
E’ consigliato l’utilizzo di articoli della letteratura scientifica internazionale proposti dai docenti per approfondimenti e la consultazione di siti internet di interesse.
- Kenneth J. Rothman, Epidemiologia, Idelson-Gnocchi
- Giorgio Gilli. Professione Igienista. Manuale dell'Igiene ambientale e territoriale. Casa Editrice Ambrosiana. Milano, febbraio 2010
http://data.euro.who.int/hfadb/
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Epidemiologia (SSP0012C)
- Statistica in Sanità I (SSP0012A)
- Statistica in Sanità II (SSP0012B)
- Oggetto: