- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia Ambientale
- Oggetto:
Environmental Physiology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SSP0013B
- Docente
- Prof. Claudia PENNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE PROPEDEUTICHE E AMBIENTALI I (SSP0013)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Prerequisiti
- Lo studente dovrà possedere nozioni di base sulla funzione e struttura dei organismo umano di interesse medico. Tali competenze vengono acquisite nell'insegnamento Fattori di rischio biologico
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente deve possedere le conoscenze riguardanti i meccanismi omeostatici umani in risposta a stimoli ambientali. In particolare saper analizzare le risposte fisiologiche umane a stimoli ambientali chimici e fisici, comprendere i parametri fisici e chimici che costituiscono le modalità ed i vincoli delle risposte fisiologiche umane
Gli studenti dovranno acquisire le seguenti capacità :
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
- conoscere e discutere sui meccanismi omeostatici umani in risposta agli stimoli ambientali.CAPACITA’ APPLICATIVE:
- dimostrare di comprendere articoli riguardanti le risposte fisiologiche stimoli ambientaliAUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- saper analizzare la letteratura recente e leggere criticamente i risultati di progetti che si basano sulle conoscenze relative alla fisiologia ambientale.ABILITA' NELLA COMUNICAZIONE:
- saper affrontare autonomamente le tematiche affrontate a lezione durante discussione in aula.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà aver conseguito conoscenza di base e capacità operativa nella settore della fisiologia ambientale che gli consentirà di elaborare in maniera autonoma le eventuali problematiche che l’organismo può andare incontro in condizioni ambientali estreme.
- Oggetto:
Programma
- Fisiologia umana all'alta quota/altitudine: ipossia e iperossia, effetti delle vibrazioni e delle accelerazioni/decelerazioni; effetti delle radiazioni e danni d'accumulo; barotraumi.
- Ambiente iperbarico: effetti a livello cardiaco, respiratorio; termoregolazione.
- Esposizione caldo/freddo: adattamenti termici e acclimatazione.
- Adattamenti respiratori: all'attività fisica estrema.
- Esempi degli adattamenti a condizioni ambientali estremi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slide presentate a lezione e materiale fornito dal docente.
- Oggetto: