Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica in Sanità I

Oggetto:

Health statistics I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0012A
Docente
Maja Popovic (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
METODI DELLA RICERCA (SSP0012)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

• Introdurre i concetti fondamentali della statistica

• Fornire conoscenze di base sulla statistica descrittiva 

• Fornire gli strumenti metodologici e statistici per comprendere l'inferenza statistica

• Fornire competenze scientifiche per consentire agli studenti di comprendere un articolo scientifico e valutare criticamente i risultati.

LEARNING OBJECTIVES

  • Introduce the fundamental concepts of statistics
  • Provide background on descriptive statistics
  • Provide the methodological and statistical tools to understand statistical inference
  • Provide scientific skills to enable students to understand a scientific article and critically evaluate the results
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di compresione:
Lo studente acquisirà conoscenze e capacità di comprensione in merito delle tecniche statistiche che trovano particolare applicazione nel contesto della statistica applicata alla medicina e sarà in grado di valutare criticamente i risultati degli articoli scientifici.

Capacità di applicare conosenza e compresione: 
Lo studente sarà in grado di utilizzare i risultati della ricerca per valutare interventi negli ambiti in cui sarà chiamato ad operare, di partecipare alla stesura dei protocolli di ricerca fornendo le proprie competenze per la definizione dei criteri di selezione delle unità statistiche da includere nello studio, dei metodi statistici da impiegare.  Lo studente sarà in grado di effettuare l’analisi statistica descrittiva e di calcolare le prinicipali misure descrittive: misure di tendenza centrale e misure di dispersione, e di presentare e interpretare i risultati mettendo criticamente in luce l’evidenza scientifica generata dallo studio.

Autonomia di giudizio: 

Lo studente sarà in grado di partecipare con ampia autonomia ai progetti di ricerca, lavorare con altre figure professionali recependo i problemi e le tematiche statistiche di base, individuare il metodo statistico più adeguato per descrivere i dati, leggere in maniera critica i risultati riportati in pubblicazioni scientifiche

Abilità comunicative:

Gli studenti saranno in grado di comunicare, attraverso la stesura di protocolli di ricerca, report finali e lavori scientifici, i metodi, i risultati e l’interpretazione statistica di uno studio, utilizzando appropriato linguaggio scientifico.

Capacità di apprendere:

Gli studenti saranno in grado di esaminare criticamente e valutare risultati degli studi scientifici utilizzando gli approci dell'inferenza statastica, valutare quantitativamente l'utilità dei test diagnostici, prognostici e di screening ed esaminare criticamente e valutare le stime puntuali e la loro precisione

LEARNING OUTCOMES

Knowledge and understanding:

The student will acquire knowledge and skills regarding statistical techniques that find particular application in the context of statistics applied to medicine and will be able to critically evaluate the results of scientific articles.

Ability to apply knowledge and understanding:  

The student will be able to use the research results to evaluate interventions in the areas in which he/she will be working, to participate in the drafting of research protocols by providing his/her expertise in defining the criteria for selecting statistical units to be included in the study, and the statistical methods to be used. The student will be able to perform descriptive statistical analysis and calculate the main descriptive measures: measures of central tendency and measures of dispersion, and to present and interpret the results by critically highlighting the scientific evidence generated by the study.

Judgment skills:

The student will be able to participate with wide autonomy in research projects, work with other professionals and understanding basic statistical problems and issues, identify the most appropriate statistical method to describe data, critically read results reported in scientific publications

Communication skills:

Students will be able to communicate, through the writing of research protocols, final reports and scientific papers, the methods, results and statistical interpretation of a study, using appropriate scientific language.

Learning skills:

Students will be able to critically examine and evaluate results of scientific studies using the approaches of statistic inference, quantitatively evaluate the utility of diagnostic, prognostic, and screening tests, and critically examine and evaluate point estimates and their accuracy.

Oggetto:

Programma

  • Statistica descrittiva: introduzione, tipi di variabili, distribuzioni di frequenza
  • Statistica descrittiva: misure di tendenza centrale, misure di dispersione
  • Inferenza statistica: intervalli di confidenza
  • Inferenza statistica: test d'ipotesi, valore di p
  • Test t di Student
  • Test chi2
  • Validità test; sensibilità, specificità
  • Concordanza kappa

SYLLABUS

  • Descriptive statistics: introduction, types of variables, frequency distributions
  • Descriptive statistics: measures of central tendency, measures of dispersion
  • Statistical inference: confidence intervals
  • Statistical inference: hypothesis test, p-value
  • Student's t-test
  • Chi2 test
  • Test validity; sensitivity, specificity
  • Kappa concordance
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo Statistica in Sanità I è strutturato in 20 ore di didattica frontale ed esercizi interattivi, suddivise in lezioni da 2ore in base al calendario accademico.

Sono previste esercitazioni e discussioni guidate che permettono di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica: in presenza.

 

COURSE DELIVERY

The Health Statistics I module is structured in 20 hours of frontal teaching and interactive exercises, divided into 2-hour lessons based on the academic calendar.

Group and individual exercises and guided discussions will be organized to allow the students the practical application of the topics seen at a theoretical level.

Teaching: in person

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova integrata scritta.

L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma e la capacità di applicare la teoria alla soluzione di brevi esercizi statistici oltre che all’analisi di dati statistici derivanti da articoli di ricerca scientifica.

LEARNING ASSESSMENT METHODS

Integrated written exam.

The exam is aimed at ascertaining knowledge of the topics listed in the program and the ability to apply theory to the solution of short statistical exercises as well as to the analysis of statistical data deriving from scientific research articles.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biostatistica
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Idelson - Gnocchi
Autore:  
Pagano - Gauvreau
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica Medica, metodi statistici per la ricerca in Medicina, (III edizione)
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Mc Graw-Hill Libri Italia, Milano
Autore:  
Armitage P., Berry G.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Harvey Motulsky. Biostatistica essenziale: una guida non matematica. Edizione italiana: Leonardo Emberti Gialloreti. Piccin. 2021

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2022 alle ore 18:00
    Chiusura registrazione
    31/03/2023 alle ore 18:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:44
    Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!