- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione Tirocinio 1
- Oggetto:
Internship Organisation 1
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0479B
- Docente
- Francesco Novello (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- TIROCINIO I ANNO (SSP0479)
- Prerequisiti
-
Pur non essendo obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali conoscenze di base sull'utilizzo di banche dati, nozioni di statistica di base e inferenziali, conoscenza e utilizzo del metodo epidemiologico, conoscenze andragogia e principi dell'approndimento e formazione degli adulti, argomenti che tuttavia verranno comunque sinteticamente riprese durante l’erogazione dell’insegnamento.
Although not mandatory, basic knowledge on the use of databases, basic and inferential statistics, knowledge and use of the epidemiological method, knowledge of andragogy and principles of adult learning and training are prerequisites, topics which however will still be summarized during the course of the teaching. - Propedeutico a
-
Il presente insegnamento è propedeutico per l’insegnamento di Organizzazione Tirocinio II (MED 50, 2° anno).
This teaching is preparatory for the Teaching of Internship Organization II (MED 50, 2nd year). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo dell’insegnamento “Organizzazione tirocinio I” è di rendere lo studente autonomo nell’affrontare il tirocinio del I anno, nello specifico nella scelta dell’argomento sul quale impostare i due tirocini (I e II anno), nella scelta dei tutor interni ed esterni e nella scelta della sede di tirocinio ideale per lo sviluppo dell’argomento stesso. Lo studente dovrà essere altresì in grado di svolgere una ricerca bibliografica approfondita nelle banche dati internazionali e nazionali, che potrà essere inclusa nella sua tesi di laurea. Durante il tirocinio lo studente dovrà essere in grado di intervenire nei processi formativi, di ricerca e gestionali all’interno dell’unità produttiva sede di tirocinio.
The educational objective of the course "Organization of internships I" is to make the student independent in facing the internship of the first year, specifically in the choice of the topic on which to set up the two internships (I and II year), in the choice of internal and external tutors and in choosing the ideal internship location for the development of the topic itself. The student must also be able to carry out an in-depth bibliographic search in international and national databases, which can be included in his degree thesis. During the internship, the student must be able to intervene in the training, research and management processes within the production unit where the internship is located.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà conoscere:
- la procedura per l’avvio del tirocinio e le fasi di cui si compone;
- saprà consultare le banche dati e i siti internet dove reperire le informazioni utili a svolgere una ricerca bibliografica;
- nozioni di base per la progettazione e l’erogazione dell’attività formativa;
- tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio e le relative misure di prevenzione e protezione applicate a differenti portatori di interesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- eseguire una ricerca bibliografica su qualsiasi tematica
- scegliere il target di riferimento dell’attività formativa
- progettare, organizzare e concludere un percorso formativo;
- valutare l’efficacia sui discenti;
- comunicare oggettivamente i rischi in ambito ambientale e occupazionale in un'ottica scientifica e preventiva.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti saranno in grado di
- indagare a livello nazionale ed internazionale il problema di salute scelto
- individuare i contesti in cui è opportuno realizzare un progetto formativo;
- valutare l’efficacia del progetto formativo;
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare correttamente a differenti portatori di interesse la tematica affrontata ed a realizzare la relativa attività formativa.CAPACITA’ DI APPRENDERE
Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente procedure formative in diversi contesti.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will know:
- the procedure for starting the internship and the phases it consists of;
- will be able to consult databases and websites where to find useful information for carrying out bibliographic research;
- basic notions for planning and delivering training activities;
- communication techniques necessary to represent the risk and the related prevention and protection measures applied to different stakeholders.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to:
- carry out a bibliographic search on any topic
- choose the reference target of the training activity
- plan, organize and conclude a training course;
- evaluate the effectiveness on learners;
- objectively communicate environmental and occupational risks from a scientific and preventive perspective.
INDEPENDENCE OF JUDGMENT
Students will be able to
- investigate the chosen health problem at a national and international level
- identify the contexts in which it is appropriate to carry out a training project;
- evaluate the effectiveness of the training project;
COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course the student will be able to correctly communicate the topic addressed to different stakeholders and to carry out the related training activity.
ABILITY TO LEARN
Students will be able to independently learn training procedures in different contexts.
- Oggetto:
Programma
- Guida al percorso del tirocinio, dalla scelta dell'argomento, della sede, dei tutors
- Indicazioni sulla ricerca bibliografica e consultazione banche dati
- Indicazioni sulle impostazioni delle relazioni di tirocinio
- Guide to the internship path, from the choice of the topic, the location, the tutors - Indications on bibliographic research and database consultation - Indications on the settings of internship relationships
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo “Organizzazione tirocinio I” consiste in 10 ore totali, dove il docente avrà dei colloqui con ciascun studente, della durata di circa 15 minuti, in momenti diversi del tirocinio, nella fase iniziale, durante il tirocinio ed al termine dello stesso. Alcune ore potranno essere anche svolte, tramite lezione frontale, eventualmente anche insieme al docente del modulo di “Gestione tirocinio I” facente parte dell’insegnamento “Tirocinio I anno”.
The "Internship Organization I" module consists of 10 hours in total, where the teacher will have interviews with each student, lasting approximately 15 minutes, at different times of the internship, in the initial phase, during the internship and at the end of the same. Some hours may also be carried out via frontal lessons, possibly also together with the teacher of the "Internship Management I" module which is part of the "Internship I year" course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso la valutazione delle due relazioni di tirocinio (ricerca e formazione) e dall’esame orale inerente l’argomento del tirocinio del I anno.
L’esame di Tirocinio si svolge a conclusione del periodo previsto per il primo anno di corso, viene effettuato da una commissione formata da i Responsabili delle Attività Didattiche di Tirocinio (titolari dei CFU di tirocinio), i Docenti individuati come Tutor interni al CLM, i Tutor individuati presso la sede di Tirocinio e dal Presidente del CCLM o da un suo delegato.
Con l’esame di tirocinio si effettua:
- la valutazione certificativa delle ore realizzate presso la sede di Tirocinio;
- la valutazione delle due relazioni (Area Ricerca e Area Formazione);
-la valutazione dell’esposizione delle competenze sviluppate nell’ambito delle due Aree attraverso la presentazione in aula da parte dello studente della attività (1 CFU).
Nell'effettuare la valutazione la Commissione terrà conto della documentazione riguardante la relazione di progetto, della coerenza tra obiettivo e metodi, della capacità di esposizione e della capacità di sostenere il contradditorio da parte dello studente. Si terrà comunque conto della capacità di analisi critica del percorso, e delle riflessioni fatte sui possibili errori.
La valutazione è espressa in trentesimi.
In caso di valutazione complessivamente negativa del percorso, questo dovrà essere ripetuto per intero nell'anno accademico successivo.
La votazione sarà utilizzata, congiuntamente a quella degli esami del curriculum formativo teorico, per il computo della votazione complessiva per l'accesso all'esame di Laurea Magistrale.
Verification of learning will be carried out through the evaluation of the two internship reports (research and training) and the oral exam concerning the topic of the first year internship.
The internship exam takes place at the end of the period foreseen for the first year of the course, it is carried out by a commission made up of the Heads of Internship Didactic Activities (holders of internship CFUs), the teachers identified as internal tutors of the CLM, the Tutors identified at the Internship site and by the President of the CCLM or his delegate.
With the internship exam, the following are carried out:
- the certification assessment of the hours completed at the Internship site;
- the evaluation of the two reports (Research Area and Training Area);
- the assessment of the exposure of the skills developed in the two Areas through the presentation of the activity in the classroom by the student (1 CFU).
In carrying out the evaluation, the Commission will take into account the documentation concerning the project report, the consistency between the objective and the methods, the ability to present and the ability of the student to support the contradiction. However, the critical analysis capacity of the path and the reflections made on possible errors will be taken into account.
The evaluation is expressed out of thirty.
In the event of an overall negative evaluation of the course, this must be repeated in full in the following academic year.
The grade will be used, together with that of the theoretical training curriculum exams, for the calculation of the overall grade for access to the Master's Degree exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
A supporto del modulo "Organizzazione Tirocinio I" ci sarà il modulo "Gestione Tirocinio I", con il quale ci potranno essere delle lezioni condivise
In support of the "Internship Organization I" module there will be the "Internship Management I" module, with which there may be shared lessons
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Sonatore, “Imparare facendo. Il tirocinio come esperienza formativa in contesto di lavoro”, Milano, Franco Angeli, 2010.
F.M. Sirignano, “Il tirocinio come strumento formativo”, Lecce, Pensa Multimedia, 2003
A.Salerni, “I percorsi di tirocinio, tra esperienza, riflessione e scrittura professionale”, Lecce, Pensa Multimedia, 2019
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: