Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Prevenzione nell'Ambiente di Lavoro

Oggetto:

Prevention in the Work Environment

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SSP0015A
Docente
Prof. Elisabetta Carraro (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
SCIENZE DELLA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO (SSP0015)
Prerequisiti
conoscenze di base di igiene del lavoro e valutazione del rischio
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo di Prevenzione nell'Ambiente di Lavoro (2 CFU) è finalizzato all’acquisizione delle basi scientifiche e culturali dell’Igiene del lavoro in relazione ai principali fattori di rischio occupazionali e alla loro prevenzione. Il particolare, il modulo è rivolto ad un approfondimento delle conoscenze e competenze riguardanti il rischio biologico.

 

The Prevention in the Working Environment teaching (2 CFU) aims to provide the acquisition of the scientific and cultural basis of the Occupational Hygiene in relation to the main occupational risk factors and their prevention. The teaching module will be dedicated to a deepening concerning biological risk knowledge and skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà specifiche conoscenze relative agli aspetti normativi e pratici che gli consentiranno di individuare i fattori di rischio biologici negli ambienti di lavoro, di valutare l’esposizione dei lavoratori e i rischi per la salute e di predisporre adeguate misure di tutela e prevenzione.

- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente svilupperà un approccio operativo professionale e sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite per analizzare gli ambienti lavorativi e progettare interventi preventivi sicuri, efficaci e basati sulle evidenze.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 
Lo studente sarà in grado di interpretare autonomamente le informazioni riguardanti i rischi, le esposizioni e i risultati dei monitoraggi negli ambienti di lavoro; sarà inoltre capace di formulare giudizi sull’opportunità di proporre idonei interventi preventivi in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro.

- ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente acquisirà un linguaggio tecnico e sarà in grado di scrivere relazioni e comunicare oggettivamente con un approccio professionale i propri giudizi e valutazioni in un'ottica scientifica e preventiva a interlocutori specialisti e non specialisti.

- CAPACITA’ DI APPRENDERE:
Lo studente sarà in grado di interpretare correttamente e apprendere autonomamente l’organizzazione e i risultati degli studi di igiene del lavoro applicati in diversi contesti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will acquire specific knowledge of the regulatory and practical aspects that will allow him to identify biological risk factors in occupational environments, to assess workers' exposure and health risks and to provide for appropriate protection and prevention measures.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

The student will develop a professional operational approach and will be able to apply the theoretical and practical knowledge acquired to analyze work environments and design effective and evidence-based preventive safety interventions.

AUTONOMY OF JUDGMENT:

The student will be able to interpret independently the information regarding risks, exposures and the results of monitoring in the workplaces; moreover, the student will also be able to make judgments on the opportunity to propose appropriate preventive interventions in the field of health and environmental safety in the workplace.

ABILITY TO COMMUNICATE:

The students will acquire a technical language and will be able to write reports and communicate objectively with a professional approach their judgments and evaluations from a scientific and preventive point of view to specialists and non-specialists interlocutors.

ABILITY TO LEARN:

The student will be able to correctly interpret and autonomously learn the organization and the results of studies of occupational hygiene applied in different environmental contexts.

Oggetto:

Programma

Il programma del modulo di prevenzione nell’ambiente di lavoro è dedicato all’approfondimento del rischio biologico (Titolo X del Dlgs 81/2008) con la trattazione delle seguenti tematiche: classificazione degli agenti biologici; misure e principi generali nella prevenzione e protezione dal rischio biologico; valutazione del rischio biologico in ambienti indoor e outdoor; monitoraggio ambientale, campionamento ed analisi del bioaereosol; analisi di casi studio sul rischio biologico.

The program of the module of prevention in the occupational environments is dedicated to the deepening of the biological risk dealing with the following issues: general measures and principles in the prevention and protection against biological risk; biological risk evaluation in indoor and outdoor environments; environmental monitoring; bioaereosol sampling and analysis; analysis of case studies on biological risk.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in modalità integrata con lezioni videoregistrate, lezioni svolte in modalità sincrona ed eventuali lezioni e/o esercitazioni in presenza qualora le misure di contenimento Covid-19 lo rendessero possibile, secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea. In questo ultimo caso le lezioni in presenza saranno comunque erogate anche telematicamente e registrate, per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli student.

L'insegnamento sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni (videoregistrazioni e/o audiopresentazioni), esercitazioni da svolgere online, materiali didattici di approfondimento e presentazioni preparate dagli studenti.

I materiali didattici saranno caricati anche su campusnet.

Frequenza

La partecipazione alle lezioni dell’Insegnamento è obbligatoria nella misura del 70% complessivo (e deve essere soddisfatta la partecipazione al 30% delle lezioni di ogni singolo modulo).

The lessons will be carried out in an integrated manner with recorded lessons, lessons in synchronous mode and, if the Covid-19 situation will make it possible, face-to-face lessons and/or exercises, according to the schedule established by the Degree Course. In any case face-to-face lessons will be delivered electronically and recorded, to be used by all students.

The course will be managed on the moodle platform which will host: lesson material (video recordings and/or audio presentations), exercises to be carried out online, teaching materials and presentations prepared by the students.

The teaching materials will also be uploaded on campusnet.

Attendance

The lessons participation is mandatory for 70% of the course lessons, and for 30% of each teaching module lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del modulo di prevenzione nell’ambiente di lavoro (2 CFU) si svolgerà secondo le seguenti modalità:

  • presentazione al termine delle lezioni di un lavoro di approfondimento su tematiche inerenti la materia, concordate durante il corso valida come prova orale;
  • prova scritta nelle date d’appello (durata 30 minuti) costituita da 10 domande a risposta chiusa (1 punto ciascuna) e 4 domande a risposta aperta (5 punti ciascuna).

La votazione del modulo sarà espressa in trentesimi e sarà il risultato della media delle due valutazioni (presentazione e prova scritta)

In relazione alla situazione di emergenza COVID-19 l’esame sarà garantito anche in modalità telematica.

The examination of the prevention module in the workplace (2 CFU) will be carried out in the following ways:

  • presentation at the end of the lessons of an in-depth study on topics related to the subject, agreed during the course;
  • written test on the dates of exam (duration 30 minutes) consisting of 10 closed-ended questions (1 point each) and 4 open-ended questions (5 points each).

The vote of the form will be expressed in thirtieths and will be the result of the average of the two evaluations (presentation and written test).

In relation to the emergency situation COVID-19 the examination will be guaranteed also in telematic mode.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione ed eventuali materiali didattici di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattafoma moodle e su campusnet

E’ consigliato l’utilizzo di articoli della letteratura scientifica internazionale proposti dai docenti per approfondimenti e la consultazione di siti internet di interesse:

www.dors.it

www.iarc.fr

www.who.org

www.epicentro.iss.it

www.inail.it

www.osha.gov

www.societadiergonomia.it

www.ergonomics.org.uk

http://hfes.org

http://ergo.human.cornell.edu/open_in_new

http://www.lboro.ac.uk/departments/hu/research.htmlopen_in_new

http://www.iarc.fr/open_in_new

http://www.who.it/open_in_new

http://www.epicentro.iss.it/open_in_new

http://www.inail.it/open_in_new

http://www.osha.gov/open_in_new

http://www.societadiergonomia.it/open_in_new

http://www.ergonomics.org.uk/open_in_new

http://hfes.org/open_in_new

http://ergo.human.cornell.edu/open_in_new

http://www.lboro.ac.uk/departments/hu/research.htmlopen_in_new

 

The didactic material presented during the lesson and any further didactic materials will be made available on the moodle platform and on campusnet.

It is recommended the use of articles of international scientific literature proposed by teachers for in-depth study and consultation of websites of interest:

www.dors.it

www.iarc.fr

www.who.org

www.epicentro.iss.it

www.inail.it

www.osha.gov

www.societadiergonomia.it

www.ergonomics.org.uk

http://hfes.org

http://ergo.human.cornell.edu/open_in_new

http://www.lboro.ac.uk/departments/hu/research.htmlopen_in_new

http://www.iarc.fr/open_in_new

http://www.who.it/open_in_new

http://www.epicentro.iss.it/open_in_new

http://www.inail.it/open_in_new

http://www.osha.gov/open_in_new

http://www.societadiergonomia.it/open_in_new

http://www.ergonomics.org.uk/open_in_new

http://hfes.org/open_in_new

http://ergo.human.cornell.edu/open_in_new

http://www.lboro.ac.uk/departments/hu/research.htmlopen_in_new



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:01
    Non cliccare qui!