- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia Generale
- Oggetto:
Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0016C
- Docente
- Arianna Radin (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (SSP0016)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
-
Capacità di descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, cura nonché relativamente all'evoluzione dell'organizzazione assistenziale in Italia, con particolare riferimento alle principali riforme sanitarie e socio assistenziali dal XIX al XX sec.
-
Capacità di contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi del personale sanitario nell'evoluzione normativa del SSN, nonché avviare studi e analisi organizzative dei servizi afferenti la figura professionale del corso magistrale
-
Capacità di approfondimento dei principi teorici della Sociologia Generale utili come strumenti di analisi sociale descritti in “la sociologia in azione” (Hachen)
-
Capacità di utilizzo ai fini di ricerca dei principi generali di metodologia della ricerca sociale e di demografia sociale, utili alla programmazione dei servizi sanitari.
-
Capacità di lettura critica dei fenomeni sociali dal punto di vista dei professionisti della salute in una prospettiva assistenziale, tenendo conto delle diverse determinanti della salute
-
Capacità di individuare i concetti di base della sociologia della salute nel contesto dei fattori determinanti della salute, nonché la conoscenza dei principali termini del glossario della sociologia come linguaggio professionale scientifico.
Educational goals
Ability to describe the historical, cultural and anthropological evolution of the concepts of health, care as well as in relation to the evolution of the welfare organization in Italy, with particular reference to the main health and social welfare reforms from the 19th to the 20th century.
Ability to contextualize the social and organizational structures of healthcare personnel in the regulatory evolution of the NHS, as well as initiate studies and organizational analyzes of the services pertaining to the professional figure of the master's course
Ability to deepen the theoretical principles of General Sociology useful as social analysis tools described in "sociology in action" (Hachen)
Ability to use for research purposes the general principles of social research methodology and social demography, useful for planning health services.
Ability to critically read social phenomena from the point of view of health professionals in a care perspective, taking into account the various determinants of health
Ability to identify the basic concepts of health sociology in the context of the determinants of health, as well as knowledge of the main glossary terms of sociology as a scientific professional language.-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento attesi riguardano la complessità organizzativa del Sistema Sanitario e ospedaliero, l’importanza e l’utilità di agire nel rispetto dei diversi sistemi di valori e ruoli. Sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura. Inoltre si sottolinea la capacità di organizzare in autonomia progetti di studio e di ricerca nel ambito organizzativo.
Expected learning outcomes
The expected learning outcomes concern the organizational complexity of the Healthcare and Hospital System, the importance and usefulness of acting in compliance with the different systems of values and roles. They are also aimed at promoting understanding of professional autonomy, of the areas of integration and interdependence with other operators in the care team. Furthermore, the ability to autonomously organize study and research projects in the field of healthcare organization is underlined.- Oggetto:
Programma
Programma di Sociologia generale - SPS/07 - Sociologia generale
Per la parte generale/istituzionale della Sociologia generale si illustreranno i pensieri di alcuni principali sociologi/filosofi, al fine di proporre le principali correnti/scuole di pensiero che sono state fondamentali per l'avvio della “nuova” scienza sociale sociologica sin dalle sue origini.
Il complesso sviluppo della realtà sociale e socio-economica sarà affrontato partendo dalla prima rivoluzione industriale alla seconda, per poi approdare alla società dei consumi odierna, con particolare riferimento allo sviluppo socio-economico dell'Italia dal secondo dopoguerra ad oggi.
Si illustreranno le principali tappe normative delle riforme sanitarie e socio assistenziali dagli anni sessanta del secolo scorso ad oggi, nonché i principali modelli sanitari pubblici, assicurativi e mutualistici.
Nello stesso tempo saranno rappresentate le principali conquiste conseguenti l'evoluzione del welfare state nel corso del XX secolo e l'apporto fondamentale conseguente, relativamente al contesto delle politiche di coesione sociale.
Sarà declinato il glossario della Sociologia nelle sue principali “parole magiche”, al fine di fornire un linguaggio scientifico comune per la comprensione e lo studio della disciplina.
Si affronterà il tema della “Sociologia in azione”, al fine di fornire i principali strumenti di osservazione e di analisi (l'occhio sociologico) indispensabili all'operatore sociale per comprendere la complessità sociale analizzando in particolare: i gruppi sociali, reti e reticoli sociali, istituzioni ed organizzazioni, interrelazioni sociali (ruolo e status). Queste fondamentali conoscenze saranno utili per affrontare una lettura scientifica della società, propedeutica alle azioni di progettazione, comprensione e di studio dei fenomeni sociali e delle principali patologie sociali (es. anomia).
Si affronterà la tematica dei fattori determinanti della salute nella società attuale.
Si proporrà inoltre la struttura del “Laboratorio della ricerca sociale”, ossia il contesto della simulazione di eventi sociali prevedibili / predittivi attraverso la “simulazione sociale”, al fine di fornire le migliori risposte possibili per la gestione di situazioni complesse e/o critiche.
Si affronteranno i principi generali di metodologia delle ricerca sociale attraverso i suoi strumenti di indagine sociale, come il questionario, il sociogramma di Moreno, il test e l'analisi dei dati quantitativi/qualitativi, nonché la presentazione dei principi generali di Demografia sociale.
General Sociology Program - SPS/07 - General sociology
For the general/institutional part of General Sociology, the thoughts of some main sociologists/philosophers will be illustrated, in order to propose the main currents/schools of thought that have been fundamental for the launch of the "new" sociological social science since its origins .
The complex development of the social and socio-economic reality will be tackled starting from the first industrial revolution to the second, to then arrive at today's consumer society, with particular reference to the socio-economic development of Italy from the second post-war period to today.
The main regulatory stages of health and social welfare reforms from the sixties of the last century to today will be illustrated, as well as the main public health, insurance and mutualistic models.
At the same time, the main achievements resulting from the evolution of the welfare state during the 20th century and the consequent fundamental contribution will be represented, in relation to the context of social cohesion policies.
The Sociology glossary will be declined in its main "magic words", in order to provide a common scientific language for understanding and studying the discipline.
The theme of "Sociology in action" will be addressed, in order to provide the main tools of observation and analysis (the sociological eye) essential for the social worker to understand social complexity by analyzing in particular: social groups, networks and networks society, institutions and organizations, social interrelationships (role and status). This fundamental knowledge will be useful for tackling a scientific reading of society, preparatory to planning, understanding and studying social phenomena and the main social pathologies.
The theme of the determining factors of health in today's society will be addressed.
The structure of the "Social research laboratory" will also be proposed, i.e. the context of the simulation of predictable / predictive social events through "social simulation", in order to provide the best possible answers for the management of complex and/or critical situations.
The general principles of social research methodology will be addressed through its social survey tools, such as the questionnaire, Moreno's sociogram, the test and the analysis of quantitative/qualitative data, as well as the presentation of the general principles of social demography.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza in aula come da calendario
Method of teaching
Face-to-face lessons in the classroom as per teaching schedule- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Modalità di verifica dell'apprendimento
Predisposizione di un project work individuale su un argomento coerente del programma di Sociologia a scelta dello studente, nonché commentato in termini sociologici desunti dal programma trattato. Esposizione orale sugli argomenti del programma a margine dell'esposizione del project work con alcune domande del Docente.
Learning verification methods
Preparation of an individual project work on a coherent topic of the Sociology program chosen by the student, as well as commented in sociological terms deduced from the program covered. Oral presentation on the topics of the program on the sidelines of the presentation of the project work with some questions from the teacher.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le Cattedrali della salute del Piemonte e della Valle d'Aosta
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Lises Torino
- Autore:
- Franco A. Fava
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Testo e bibliografia
Franco A. Fava, (2014), Le Cattedrali della salute, Torino, LISES
Sul sito ufficiale di Campusnet, nelle pagine dedicate al modulo, è disponibile tutto il materiale didattico afferente il programma.
Text and bibliography
Franco A. Fava, (2014), The Cathedrals of health, Turin, LISES
On the official website of Campusnet, in the pages dedicated to the module, all the educational material relating to the program is available.- Oggetto:
Note
Sul sito ufficiale di Campusnet, nelle pagine dedicate al modulo, è disponibile tutto il materiale didattico afferente il programma.
On the official website of Campusnet, in the pages dedicated to the module, all the educational material relating to the program is available.- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: