Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Oggetto:

Risk Assessment

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0482
Docenti
Prof. Tiziana Schilirò (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro Magnanensi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ilaria Silvia Rossella Gorrasi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le conoscenze e gli strumenti utili per l’effettuazione di una valutazione del rischio (Risk Assessment) in ambito ambientale-sanitario, al fine di poter stimare i rischi per la salute umana conseguenti all’esposizione a contaminanti ambientali attraverso matrici quali aria, acqua, alimenti o suolo. 

L’insegnamento fornisce altresì strumenti per la comunicazione dei rischi stimati per la salute ai diversi interlocutori.   

The aim of the course is to provide the knowledge and useful tools for carrying out a risk assessment in the environmental-health field, in order to be able to estimate the risks for human health resulting from exposure to environmental contaminants through matrices such as air, water, food or soil.

The course also provides tools for communicating the estimated health risks to the various interlocutors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla termine dell’insegnamento lo studente saprà conoscere:

  • nozioni di base di tossicologia utili a comprendere le implicazioni delle esposizioni umane ad inquinanti ambientali ed i conseguenti effetti sulla salute;
  • la procedura di Risk Assessment, le fasi di cui si compone, le banche dati e i siti internet dove reperire le informazioni utili a svolgere la procedura;
  • i campi di applicazione della procedura di Risk Assessment;
  • tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio a differenti portatori di interesse.

 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • utilizzare la procedura di Risk Assessment: stimare quantitativamente il rischio per la salute umana conseguente all’esposizione (avvenuta o potenziale) a contaminanti ambientali attraverso aria, acqua, alimenti, suolo;
  • interpretare i risultati del Risk Assessment in termini di rischio per la salute;
  • comunicare oggettivamente i rischi in ambito ambientale e occupazionale in un'ottica scientifica e preventiva.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti saranno in grado di

  • individuare i contesti in cui è opportuno effettuare una valutazione del rischio tramite Risk Assessment;
  • valutare e scegliere le migliori impostazioni di una procedura di Risk Assessment, al fine di pianificare azioni preventive, conservative ed economiche;
  • discutere con diversi portatori di interesse a proposito di rischi stimati offrendo loro spiegazioni e rimedi disponibili;

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare correttamente e spiegare i risultati di una procedura di Risk Assessment, i rischi sanitari e ambientali a differenti portatori di interesse. Inoltre avranno strumenti per creare consensi/compromessi su questioni controverse.

CAPACITA’ DI APPRENDERE

Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente procedure di Risk Assessment effettuate in diversi contesti, sia a scopo preventivo sia a scopo di individuare situazioni di rischio e di comunicare eventuali ed opportune strategie di gestione.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will know:

basic notions of toxicology useful for understanding the implications of human exposure to environmental pollutants and the consequent effects on health;
the Risk Assessment procedure, the phases of which it is composed, the databases and the websites where the information useful for carrying out the procedure can be found;
the fields of application of the Risk Assessment procedure;
communication techniques necessary to represent the risk to different stakeholders.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to:

-use the Risk Assessment procedure: quantitatively estimate the risk to human health resulting from exposure (actual or potential) to environmental contaminants through air, water, food, soil;
-interpret the results of the Risk Assessment in terms of health risk;
-objectively communicate environmental and occupational risks from a scientific and preventive point of view.


AUTONOMY OF JUDGMENT

Students will be able to:

- identify the contexts in which it is appropriate to carry out a risk assessment through Risk Assessment;
-evaluate and choose the best settings for a Risk Assessment procedure, in order to plan preventive, conservative and economic actions;
-discussing estimated risks with different stakeholders by offering them explanations and available remedies;


COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, the student will be able to correctly communicate and explain the results of a Risk Assessment procedure, the health and environmental risks to different stakeholders. They will also have tools to create consensus / compromises on controversial issues.

ABILITY TO LEARN

Students will be able to independently learn Risk Assessment procedures carried out in different contexts, both for preventive purposes and for the purpose of identifying risk situations and to communicate any and appropriate management strategies.
Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine
Invia commenti
Riquadri laterali

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in aula, in presenza. I moduli prevedono una parte di didattica frontale, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, ed una parte di esercitazioni in aula informatica, in cui gli studenti dovranno mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di casi studio, con il supporto del docente.

In relazione alla situazione di emergenza COVID-19 relativa al secondo semestre aa 2021/2022, alcune lezioni saranno svolte in modalità sincrona telematica.  

Il materiale didattico sarà reso disponibile su piattaforma Moodle in accordo con i docenti.

The modules include a part of frontal teaching, with a strong interactive component between teacher and students, and a part of exercises in the computer room, in which students will have to put into practice the knowledge acquired through the carrying out of case studies, with the support of the professor.

In relation to the COVID-19 emergency situation relating to the second semester ay 2021/2022, some lessons will be held in telematic synchronous mode.

The teaching material will be made available on the Moodle platform in agreement with the teachers.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione complessiva espressa in 30esimi sarà calcolata dalla media ponderata dei diversi moduli:

Moduli Risk Assessment 1 e 2

E’ prevista una verifica di apprendimento complessiva sui contenuti dei due moduli che prevede:

- un test con domande a risposta chiusa al termine del corso, sui contenuti discussi a lezione per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali;

- un lavoro di gruppo (2 persone max) che consisterà nella simulazione di un Risk Assessment applicato ad un caso studio e nella presentazione dello stesso.

La votazione finale sarà la media delle due prove.

Modulo 3: Comunicazione del rischio.

L’apprendimento degli studenti sarà valutato con esercitazioni in aula e presentazioni di specifici argomenti relativi alla comunicazione del rischio.

In relazione alla situazione di emergenza COVID-19 relativa al secondo semestre aa 2021/2022, nel caso di esami in presenza, deve comunque essere consentita la possibilità a studenti e studentesse di sostenere l’esame in modalità a distanza, se si trovano in una delle seguenti condizioni:
a) residenza fuori sede;
b) situazione di fragilità*;
c) impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguitodi contatti con soggetti positivi, etc.).

 

The overall evaluation expressed in 30ths will be calculated from the weighted average of the different modules:

Risk Assessment Modules 1 and 2

There is an overall learning test on the contents of the two modules which includes:

- a test with closed-ended questions at the end of the course, on the contents discussed in class to ascertain the level of mastery of the fundamental notions;

- a group work (2 people max) which will consist in the simulation of a Risk Assessment applied to a case study and in the presentation of the same.

The final mark will be the average of the two tests.

Module 3: Risk communication.

Student learning will be assessed with classroom exercises and presentations of specific topics related to risk communication.

In relation to the COVID-19 emergency situation relating to the second semester ay 2021/2022, in the case of face-to-face exams, students must still be allowed the possibility of taking the exam remotely, if they are in a of the following conditions:

  1. off-site residence;
  2. situation of fragility;
  3. inability to come in for health reasons (such as self-monitoring following contacts with positive subjects, etc.).
Oggetto:

Programma

L’insegnamento è diviso in tre moduli:

Module 1: Risk Assessment 1

Module 2: Risk Assessment 2

Module 3: Comunicazione

 

Modulo 1: Risk Assessment 1.

Introduzione al Risk Assessment ;

Principi generali di tossicologia (nozioni di base di tossicologia e tossicologia ambientale, curve dose- risposta, studi di tossicità, derivazione di NOAEL-LOAEL- BM10-ecc, derivazione di parametri tossicologici quali TDI-Slope Factor-ecc.);

Le applicazioni del Risk Assessment nella normativa italiana (Bonifica di siti contaminati, Valutazione del danno sanitario, Valutazione di impatto sanitario);

Le fasi 1 e 2 del Risk Assessment: Individuazione del pericolo e Valutazione della dose-risposta.

 

Modulo 2: Risk Assessment 2.

Le fasi 3 e 4 del Risk Assessment: Valutazione dell’esposizione e Caratterizzazione del Rischio;

Le banche dati online dove reperire le informazioni sulla tossicità e sui parametri tossicologici dei contaminanti ambientali;

Casi Studio di Risk Assessment;

Il Risk Assessment per la definizione di valori guida per le acque potabili;

Il Risk Assessment per la valutazione del rischio in campo alimentare.

 

Modulo 3: Comunicazione .

La valutazione del rischio. Introduzione alla comunicazione del rischio negli ambienti di vita: definizioni, elementi caratterizzanti, applicazioni pratiche.
Canali comunicativi della comunicazione del rischio, il peso dei media e delle pubbliche relazioni. Risk management process. L’appello alle emozioni. La credibilità del comunicatore. La fabbrica della credibilità, l’autopersuasione. La persuasione discutibile, il potere delle scuse, educazione e propaganda. La trappola della razionalizzazione, il messaggio e la sua formulazione. La persuasione diretta. Cosa fa notizia. L’inefficienza delle campagne d’ informazione. Come resistere e bloccare la propaganda.

The course is divided into three modules:

Module 1: Risk Assessment 1

Module 2: Risk Assessment 2

Module 3: Communication.

 

Module 1: Risk Assessment 1.

Introduction to Risk Assessment;

General principles of toxicology (basic notions of toxicology and environmental toxicology, dose-response curves, toxicity studies, derivation of NOAEL-LOAEL-BM10-etc., derivation of toxicological parameters such as TDI-Slope Factor-etc.);

The applications of Risk Assessment in Italian legislation (Remediation of contaminated sites, Assessment of health damage, Assessment of health impact);

Phases 1 and 2 of the Risk Assessment: Identification of the hazard and Evaluation of the dose-response;

Module 2: Risk Assessment 2.

Phases 3 and 4 of the Risk Assessment: Exposure Assessment and Risk Characterization;

Online databases where you can find information on the toxicity and toxicological parameters of environmental contaminants;

Risk Assessment Case Studies;

The Risk Assessment for the definition of guide values ​​for drinking water;

The Risk Assessment for the assessment of risk in the food sector;

Module 3: Communication.

Risk assessment. Introduction to risk communication in living environments: definitions, characterizing elements, practical applications.
Communication channels of risk communication, the weight of the media and public relations.
Risk management process. The appeal to emotions. The credibility of the communicator. The factory of credibility, self-persuasion. The questionable persuasion, the power of excuses, education and propaganda. The trap of rationalization, the message and its formulation. Direct persuasion. What's news. The inefficiency of information campaigns. How to resist and block the propaganda.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

EPA, Exposure Factors Handbook, 2011

Disponibile al sito internet: https://www.epa.gov/expobox/about-exposure-factors-handbook



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 19/04/2022 al 31/05/2022

Nota: Risk Assessment:
martedì 19 Aprile (h 8:40 - 12:20): dr. Gorrasi - on line
martedì 26 Aprile (h 8:40 - 12:20): prof. Schilirò - on line
martedì 3 Maggio (h 8:40 - 12:20): prof.Schilirò - on line
martedì 10 Maggio (h 9 -12:30): dr. Gorrasi - aula informatica
martedì 17 Maggio (h 9 -12:30): dr. Gorrasi - aula informatica
martedì 24 Maggio (h 9 -12:30): prof. Schilirò- aula informatica
martedì 31 Maggio(h 9-16): dr.Gorrasi e prof. Schilirò - aula informatica (esercitazione con valutazione)

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2022 14:39
Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!