Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Oggetto:

Risk Assessment

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SSP0482
Docenti
Prof. Tiziana Schilirò (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro Magnanensi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ilaria Silvia Rossella Gorrasi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è di fornire le conoscenze e gli strumenti utili per l’effettuazione di una valutazione del rischio (Risk Assessment) in ambito ambientale-sanitario, al fine di poter stimare i rischi per la salute umana conseguenti all’esposizione a contaminanti ambientali attraverso matrici quali aria, acqua, alimenti o suolo.  L’insegnamento fornisce altresì strumenti per la comunicazione dei rischi stimati per la salute ai diversi interlocutori.   

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • nozioni di base di tossicologia utili a comprendere le implicazioni delle esposizioni umane ad inquinanti ambientali ed i conseguenti effetti sulla salute;
  • la procedura di Risk Assessment, le fasi di cui si compone, le banche dati e i siti internet dove reperire le informazioni utili a svolgere la procedura;
  • i campi di applicazione della procedura di Risk Assessment;
  • tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio a differenti portatori di interesse.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • individuare i contesti in cui è opportuno effettuare una valutazione del rischio tramite Risk Assessment;
  • utilizzare la procedura di Risk Assessment: stimare quantitativamente il rischio per la salute umana conseguente all’esposizione (avvenuta o potenziale) a contaminanti ambientali attraverso aria, acqua, alimenti, suolo;
  • interpretare i risultati del Risk Assessment in termini di rischio per la salute;
  • comunicare oggettivamente i rischi in ambito ambientale e occupazionale in un'ottica scientifica e preventiva.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare e spiegare i risultati di una procedura di Risk Assessment, i rischi sanitari e ambientali a differenti portatori di interesse.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I moduli prevedono una parte di didattica frontale, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, ed una parte di esercitazioni in aula informatica, in cui gli studenti dovranno mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di casi studio, con il supporto del docente.

In relazione alla situazione di emergenza COVID-19 le lezioni saranno svolte in modalità integrata con lezioni videoregistrate, lezioni svolte in modalità sincrona ed eventuali lezioni e/o esercitazioni in presenza qualora le misure di contenimento Covid-19 lo rendessero possibile. In questo ultimo caso le lezioni saranno comunque erogate anche telematicamente e registrate, per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione complessiva espressa in 30esimi sarà calcolata dalla media ponderata dei diversi moduli:

Moduli Risk Assessment 1 e 2

E’ prevista una verifica di apprendimento complessiva sui contenuti dei due moduli che prevede:

- un test con domande a risposta chiusa al termine del corso, sui contenuti discussi a lezione per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali;

- un lavoro di gruppo (2 persone) che consisterà nella simulazione di un Risk Assessment applicato ad un caso studio e nella presentazione dello stesso.

La votazione finale sarà la media delle due prove.

Modulo 3: Comunicazione del rischio.

L’apprendimento degli studenti sarà valutato con esercitazioni in aula e presentazioni di specifici argomenti relativi alla comunicazione del rischio.

 

In relazione alla situazione di emergenza COVID-19 l'esame sarà garantito in modalità telematica.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è diviso in tre moduli:

Modulo 1: Risk Assessment 1;

Modulo 2: Risk Assessment 2;

Modulo 3: Comunicazione del rischio.

Modulo 1: Risk Assessment 1.

Introduzione al Risk Assessment ;

Principi generali di tossicologia (nozioni di base di tossicologia e tossicologia ambientale, curve dose- risposta, studi di tossicità, derivazione di NOAEL-LOAEL- BM10-ecc, derivazione di parametri tossicologici quali TDI-Slope Factor-ecc.);

Le applicazioni del Risk Assessment nella normativa italiana (Bonifica di siti contaminati, Valutazione del danno sanitario, Valutazione di impatto sanitario);

Le fasi 1 e 2 del Risk Assessment: Individuazione del pericolo e Valutazione della dose-risposta;

Modulo 2: Risk Assessment 2.

Le fasi 3 e 4 del Risk Assessment: Valutazione dell’esposizione e Caratterizzazione del Rischio;

Le banche dati online dove reperire le informazioni sulla tossicità e sui parametri tossicologici dei contaminanti ambientali;

Casi Studio di Risk Assessment;

Il Risk Assessment per la definizione di valori guida per le acque potabili;

Il Risk Assessment per la valutazione del rischio in campo alimentare;

Modulo 3: Comunicazione del rischio.

La valutazione del rischio. Introduzione alla comunicazione del rischio negli ambienti di vita: definizioni, elementi caratterizzanti, applicazioni pratiche.
Canali comunicativi della comunicazione del rischio, il peso dei media e delle pubbliche relazioni.

Risk management process. L’appello alle emozioni. La credibilità del comunicatore. La fabbrica della credibilità, l’autopersuasione. La persuasione discutibile, il potere delle scuse, educazione e propaganda. La trappola della razionalizzazione, il messaggio e la sua formulazione. La persuasione diretta. Cosa fa notizia. L’inefficienza delle campagne d’ informazione. Come resistere e bloccare la propaganda.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

EPA, Exposure Factors Handbook, 2011

Disponibile al sito internet: https://www.epa.gov/expobox/about-exposure-factors-handbook



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2021 17:09
Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!