Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Risk Assessment

Oggetto:

Risk Assessment

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0482A
Docenti
Tiziana Schilirò (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ilaria Silvia Rossella Gorrasi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
VALUTAZIONE DEL RISCHIO (SSP0482)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del Modulo è di fornire le conoscenze e gli strumenti utili per l’effettuazione di una valutazione del rischio (Risk Assessment) in ambito ambientale-sanitario, al fine di poter stimare i rischi per la salute umana conseguenti all’esposizione a contaminanti ambientali attraverso matrici quali aria, acqua, alimenti o suolo. 

The aim of the course is to provide the knowledge and useful tools for carrying out a risk assessment in the environmental-health field, in order to be able to estimate the risks for human health resulting from exposure to environmental contaminants through matrices such as air, water, food or soil.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla termine dell’insegnamento lo studente conoscerà:

  • nozioni di base di tossicologia utili a comprendere le implicazioni delle esposizioni umane ad inquinanti ambientali ed i conseguenti effetti sulla salute;
  • la procedura di Risk Assessment, le fasi di cui si compone, le banche dati e i siti internet dove reperire le informazioni utili a svolgere la procedura;
  • i campi di applicazione della procedura di Risk Assessment;

 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • utilizzare la procedura di Risk Assessment: stimare quantitativamente il rischio per la salute umana conseguente all’esposizione (avvenuta o potenziale) a contaminanti ambientali attraverso aria, acqua, alimenti, suolo;
  • interpretare i risultati del Risk Assessment in termini di rischio per la salute;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti saranno in grado di

  • individuare i contesti in cui è opportuno effettuare una valutazione del rischio tramite Risk Assessment;
  • valutare e scegliere le migliori impostazioni di una procedura di Risk Assessment, al fine di pianificare azioni preventive, conservative ed economiche;

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare correttamente e spiegare i risultati di una procedura di Risk Assessment, i rischi sanitari e ambientali a differenti portatori di interesse. 

CAPACITA’ DI APPRENDERE

Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente procedure di Risk Assessment effettuate in diversi contesti, sia a scopo preventivo sia a scopo di individuare situazioni di rischio.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will know:

basic notions of toxicology useful for understanding the implications of human exposure to environmental pollutants and the consequent effects on health;
the Risk Assessment procedure, the phases of which it is composed, the databases and the websites where the information useful for carrying out the procedure can be found;
the fields of application of the Risk Assessment procedure;

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to:

-use the Risk Assessment procedure: quantitatively estimate the risk to human health resulting from exposure (actual or potential) to environmental contaminants through air, water, food, soil;
-interpret the results of the Risk Assessment in terms of health risk;


AUTONOMY OF JUDGMENT

Students will be able to:

- identify the contexts in which it is appropriate to carry out a risk assessment through Risk Assessment;
-evaluate and choose the best settings for a Risk Assessment procedure, in order to plan preventive, conservative and economic actions;


COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, the student will be able to correctly communicate and explain the results of a Risk Assessment procedure, the health and environmental risks to different stakeholders. 

ABILITY TO LEARN

Students will be able to independently learn Risk Assessment procedures carried out in different contexts, both for preventive purposes and for the purpose of identifying risk situations.

Oggetto:

Programma

Moduli Risk Assessment 1 e 2.

Introduzione al Risk Assessment;

Principi generali di tossicologia (nozioni di base di tossicologia e tossicologia ambientale, curve dose- risposta, studi di tossicità, derivazione di NOAEL-LOAEL- BM10-ecc, derivazione di parametri tossicologici quali TDI-Slope Factor-ecc.);

Le applicazioni del Risk Assessment nella normativa italiana (Bonifica di siti contaminati, Valutazione del danno sanitario, Valutazione di impatto sanitario);

Le fasi 1 e 2 del Risk Assessment: Individuazione del pericolo e Valutazione della dose-risposta;

Le fasi 3 e 4 del Risk Assessment: Valutazione dell’esposizione e Caratterizzazione del Rischio;

Le banche dati online dove reperire le informazioni sulla tossicità e sui parametri tossicologici dei contaminanti ambientali;

Casi Studio di Risk Assessment;

Il Risk Assessment per la definizione di valori guida per le acque potabili;

Il Risk Assessment per la valutazione del rischio in campo alimentare;

Module 1: Risk Assessment 1.

Introduction to Risk Assessment;

General principles of toxicology (basic notions of toxicology and environmental toxicology, dose-response curves, toxicity studies, derivation of NOAEL-LOAEL-BM10-etc., derivation of toxicological parameters such as TDI-Slope Factor-etc.);

The applications of Risk Assessment in Italian legislation (Remediation of contaminated sites, Assessment of health damage, Assessment of health impact);

The Risk Assessment for the definition of guide values ​​for drinking water;

The Risk Assessment for the assessment of risk in the food sector;

Module 2: Risk Assessment 2.

Phases 1 and 2 of the Risk Assessment: Identification of the hazard and Evaluation of the dose-response;

Phases 3 and 4 of the Risk Assessment: Exposure Assessment and Risk Characterization;

Online databases where you can find information on the toxicity and toxicological parameters of environmental contaminants;

Risk Assessment Case Studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I moduli prevedono una parte di didattica frontale, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, ed una parte di esercitazioni in aula informatica, in cui gli studenti dovranno mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di casi studio, con il supporto del docente.

The modules include a part of frontal teaching, with a strong interactive component between teacher and students, and a part of exercises in the computer room, in which students will have to put into practice the knowledge acquired through the carrying out of case studies, with the support of the professor.

The teaching material will be made available on the Moodle platform in agreement with the teachers.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ prevista una verifica di apprendimento complessiva sui contenuti dei due moduli (Moduli Risk Assessment 1 e 2) che prevede:
- un test con domande a risposta chiusa al termine del corso, sui contenuti discussi a lezione per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali;
- un lavoro di gruppo che consisterà nella simulazione di un Risk Assessment applicato ad un caso studio e nella presentazione dello stesso.
La votazione finale sarà la media delle due prove.

There is an overall learning test on the contents of the two modules which includes:

- a test with closed-ended questions at the end of the course, on the contents discussed in class to ascertain the level of mastery of the fundamental notions;

- a group work (2 people max) which will consist in the simulation of a Risk Assessment applied to a case study and in the presentation of the same.

The final mark will be the average of the two tests.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

EPA, Exposure Factors Handbook, 2011
Disponibile al sito internet: https://www.epa.gov/expobox/about-exposure-factors-handbook



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 13:57
    Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!