Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione

Oggetto:

Communication

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0482B
Docente
Alessandro Magnanensi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
VALUTAZIONE DEL RISCHIO (SSP0482)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo d’insegnamento fornisce strumenti per la comunicazione ed in particolare per la comunicazione dei rischi per la salute ai diversi interlocutori.   

The course  provides tools for communicating and for health risk communicating to various stakeholders.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine delmodulo di insegnamento lo studente conoscerà le tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio a differenti portatori di interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare oggettivamente i rischi in ambito ambientale e occupazionale in un'ottica scientifica e preventiva.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti saranno in grado di discutere con diversi portatori di interesse a proposito di rischi stimati offrendo loro spiegazioni e rimedi disponibili;

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare correttamente e spiegare i risultati di una procedura di Risk Assessment, i rischi sanitari e ambientali a differenti portatori di interesse. Inoltre avranno strumenti per creare consensi/compromessi su questioni controverse.

CAPACITA’ DI APPRENDERE

Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente procedure di Risk Assessment effettuate in diversi contesti, sia a scopo preventivo sia a scopo di individuare situazioni di rischio e di comunicare eventuali ed opportune strategie di gestione.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will know communication techniques necessary to represent the risk to different stakeholders.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to objectively communicate environmental and occupational risks from a scientific and preventive point of view.


AUTONOMY OF JUDGMENT

Students will be able to discussing estimated risks with different stakeholders by offering them explanations and available remedies;


COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, the student will be able to correctly communicate and explain the results of a Risk Assessment procedure, the health and environmental risks to different stakeholders. They will also have tools to create consensus / compromises on controversial issues.

ABILITY TO LEARN

Students will be able to independently learn Risk Assessment procedures carried out in different contexts, both for preventive purposes and for the purpose of identifying risk situations and to communicate any and appropriate management strategies.

Oggetto:

Programma

La valutazione del rischio. Introduzione alla comunicazione del rischio negli ambienti di vita: definizioni, elementi caratterizzanti, applicazioni pratiche.
Canali comunicativi della comunicazione del rischio, il peso dei media e delle pubbliche relazioni. Risk management process. L’appello alle emozioni. La credibilità del comunicatore. La fabbrica della credibilità, l’autopersuasione. La persuasione discutibile, il potere delle scuse, educazione e propaganda. La trappola della razionalizzazione, il messaggio e la sua formulazione. La persuasione diretta. Cosa fa notizia. L’inefficienza delle campagne d’ informazione. Come resistere e bloccare la propaganda.

Risk assessment. Introduction to risk communication in living environments: definitions, characterizing elements, practical applications.
Communication channels of risk communication, the weight of the media and public relations.
Risk management process. The appeal to emotions. The credibility of the communicator. The factory of credibility, self-persuasion. The questionable persuasion, the power of excuses, education and propaganda. The trap of rationalization, the message and its formulation. Direct persuasion. What's news. The inefficiency of information campaigns. How to resist and block the propaganda.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in aula, in presenza. I moduli prevedono una parte di didattica frontale, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, ed una parte di esercitazioni in aula informatica, in cui gli studenti dovranno mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di casi studio, con il supporto del docente.

Il materiale didattico sarà reso disponibile su piattaforma Moodle in accordo con i docenti.

The modules include a part of frontal teaching, with a strong interactive component between teacher and students, and a part of exercises in the computer room, in which students will have to put into practice the knowledge acquired through the carrying out of case studies, with the support of the professor.

The teaching material will be made available on the Moodle platform in agreement with the teachers.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento degli studenti sarà valutato con esercitazioni in aula e presentazioni di specifici argomenti relativi alla comunicazione del rischio.

Student learning will be assessed with classroom exercises and presentations of specific topics related to risk communication.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente del modulo rende disponibile sulla piattaforma Moodle e previa iscrizione da parte del/della studente, oppure consegna direttamente agli studenti rappresentanti, il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.

Inoltre, il docente del modulo è disponibile per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.

Il docente è contattabile alla email alessadro@progettouomo.it. Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza, sia online nella stanza virtuale Webex dei docenti. 

Il docenti dell’insegnamento integrato, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.

 

The instructors of the integrated course make the teaching materials used during in-person lectures available on the Moodle platform, following prior student enrollment, once the topics have been thoroughly addressed in class.

In addition, the instructors are available to respond to students’ inquiries outside of scheduled class hours, by appointment.

The instructors may be contacted via the following email addresses: alessadro@progettouomo.it. Meetings may be held either in person or online via the instructors' Webex virtual rooms.

In accordance with the University's guidelines (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto), the instructors are committed to adapting both teaching delivery methods and assessment procedures to support students with Specific Learning Disorders (SLD) and Special Educational Needs (SEN).

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/04/2025 15:43
    Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!