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Oggetto:
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Fisiologia Ambientale

Oggetto:

Environmental Physiology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0013B
Docente
Pasquale Pagliaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE PROPEDEUTICHE E AMBIENTALI I (SSP0013)
Prerequisiti

Lo studente dovrà possedere nozioni di base sulla funzione e struttura dei organismo umano di interesse medico. Tali competenze vengono acquisite nell'insegnamento “Fattori di rischio biologico”


The student should possess basic knowledge of the function and structure of human organism of medical interest. These skills are acquired in the course "Biological Risk Factors."
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente deve possedere le conoscenze riguardanti i meccanismi omeostatici umani in risposta a stimoli ambientali. In particolare saper analizzare le risposte fisiologiche umane a stimoli ambientali chimici e fisici, comprendere i parametri fisici e chimici che costituiscono le modalità ed i vincoli delle risposte fisiologiche umane

Gli studenti dovranno acquisire le seguenti capacità :
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
- conoscere e discutere sui meccanismi omeostatici umani in risposta agli stimoli ambientali.

CAPACITA’ APPLICATIVE:
- dimostrare di comprendere articoli riguardanti le risposte fisiologiche stimoli ambientali

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- saper analizzare la letteratura recente e leggere criticamente i risultati di progetti che si basano sulle conoscenze relative alla fisiologia ambientale.

ABILITA' NELLA COMUNICAZIONE:
- saper affrontare autonomamente le tematiche affrontate a lezione durante discussione in aula.

 

Upon completion of the course, the student should possess knowledge regarding human homeostatic mechanisms in response to environmental stimuli. In particular he/she must know how to analyze human physiological responses to chemical and physical environmental stimuli. The student should understand the physical and chemical parameters that constitute the modes and limits of human physiological responses.

Students should acquire the following skills :
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS:
- to know and discuss human homeostatic mechanisms in response to environmental stimuli.

APPLICATION SKILLS:
- to demonstrate understanding of scientific articles concerning physiological responses to environmental stimuli

INDEPENDENT JUDGMENT:
- to be able to analyze recent literature and critically read the results of projects that rely on knowledge related to environmental physiology.

COMMUNICATION SKILLS:
- to be able to independently discuss issues addressed in lecture during classroom discussion.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà aver conseguito conoscenza di base e capacità operativa nella settore della fisiologia ambientale che gli consentirà di elaborare in maniera autonoma le eventuali problematiche che l’organismo può andare incontro in condizioni ambientali estreme.

The student should have attained basic knowledge and operational skills in the area of environmental physiology that will enable him/her to independently process any problems that the organism may encounter under extreme environmental conditions.

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Programma

 

- Fisiologia umana all'alta quota/altitudine: ipossia e iperossia, effetti delle vibrazioni e delle accelerazioni/decelerazioni; effetti delle radiazioni e danni d'accumulo; barotraumi.

- Ambiente iperbarico: effetti a livello cardiaco, respiratorio; termoregolazione.

- Esposizione caldo/freddo: adattamenti termici e acclimatazione.

- Adattamenti respiratori: all'attività fisica estrema.

- Esempi degli adattamenti a condizioni ambientali estremi.

- Human physiology at high altitude: hypoxia and hyperoxia, effects of vibration and acceleration/deceleration; radiation effects and accumulation damage; barotrauma.

- Hyperbaric environment: cardiac, respiratory effects; thermoregulation.

- Hot/cold exposure: thermal adaptations and acclimatization.

- Respiratory adaptations: to extreme physical activity.

- Examples of the adaptations to extreme environmental conditions.

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Modalità di insegnamento

lezioni frontali
attività online e e-learning
discussioni in classe

face-to-face lectures
online and e-learning activities
classroom discussions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere

Quiz

Esame scritto e orale

 

In-progress tests

Quizzes

Written and oral examination

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Slide presentate a lezione e materiale fornito dal docente.

Slides presented in lecture and materials provided by the lecturer.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 10:41
    Location: https://www.spsp.unito.it/robots.html
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