- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE PROPEDEUTICHE E AMBIENTALI II
- Oggetto:
Environmental Sciences II
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SSP0017
- Docenti
- Prof.ssa Elena Belluso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Deborah Traversi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Sara Bonetta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro Boano (Docente Titolare dell'insegnamento) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- BIO/07 - ecologia
GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche...
MED/42 - igiene generale e applicata - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze minime di: chimica e microbiologia ambientale, igiene generale e metodologia epidemiologica, elementi di statistica, valutazione del rischio per la salute dovuto all’esposizione ambientale ed alimentare (elementi di base)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire competenza:
- nella valutazione del rischio microbiologico e chimico nella matrice acqua con particolare riferimento alla produzione ed erogazione di acqua potabile;
- nella valutazione del rischio chimico nella matrice alimenti;
- nella valutazione del rischio chimico/fisico nella matrice aria;
- delle metodologie di analisi finalizzate a valutare le possibili interferenze tra l’attuazione di piani e progetti e le matrici e componenti ambientali coinvolte;
- nella conoscenza della normativa di riferimento a livello europeo, nazionale e regionale.
To develop skills on:
- the microbiological and chemical risk assessment in the water with particularly regards to drinking water production and managing;
- the chemical risk associated to food intake;
- the physical/chemical risk assessment associated to the air;
- of the assessment methodologies to establish the influence of the new project implementation and environmental matrix impact;
- the environmental and correlated sanitary regulation at international, national, regional and local level.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- conoscerà i principali rischi microbiologici, chimici e fisici annessi alla produzione di acqua potabile;
- conoscerà la metodologia utilizzabile per la valutazione e gestione del rischio chimico annesso all'esposizione ad inquinamento dell'aria;
- conoscere la normativa di riferimento aggiornata a livello europeo e nazionale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Saprà identificare i principali punti critici di controllo per il contenimento e la gestione del rischio
- Saprà applicare la metodologia utilizzabile per la valutazione e gestione del rischio chimico annesso all'ingestione degli alimenti;
3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- saprà interpretare dei rapporti di valutazione di impatto ambientale;
- saprà reperire e consultare la normativa di riferimento aggiornata a livello europeo e nazionale ed i relativi aggiornamenti.
4. Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- saprà descrivere e discutere le principali evidenze per la salute umana sull’effetto delle matrici ambientali
5. Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
saprà consultare in maniera autonoma le fonti ed interpretare la letteratura e le valutazioni igienico-sanitarie di matrici ambientali.
At the end of the modules, the student has to demonstrate to be able:
- to describe the major microbiological and chemical risks associated to the drinking water production and to identify the major critical control points for the risk managing;
- to apply the methodology useful for the chemical risk associated to food intake;
- to apply the methodology useful for the chemical risk assessment and managing the risk associated to air pollution;
- to evaluate and the environmental risk assessment for the human health and environmental health burden;
- to know the environmental and correlated sanitary regulation at international, national, regional and local level.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede lezioni frontali comprensive dell’analisi in aula di casi-studio e di modalità interattive (es. osservazione di campioni).
The teching activity is organised with traditional frontal lessons and case-sudies analisys by interctive modalities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede: una prova con domande aperte (risposte brevi) e a scelta multipla.
Per ciascun modulo è offerta la possibilità di effettuare un unico esonero al termine delle lezioni. La valutazione, per ciascun modulo, sarà espressa in trentesimi mentre la valutazione complessiva sarà il risultato delle media ponderata per CFU dei singoli moduli.
The exame consists of a write test with open and closed answers.
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti sono disponibili a seguito di richiesta via e-mail ad incontri dedicati a chiarimenti/approfondimenti
The techers are available following an e-mail requestby the student.
- Oggetto:
Programma
Vedi programma pubblicato dai singoli moduli
See the program published for each module
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Guidelines for drinking-water quality: fourth edition
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- WHO Library Cataloguing-in-Publication Data
- Autore:
- WHO
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Salute ed ambiente
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Edises universitaria
- Autore:
- Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Professione igienista. G. Gilli. Casa Editrice Ambrosiana, 2010
Ambient air pollution: a global assessment of exposure and of burden of disease, 2016, WHO
- Oggetto:
Note
Si precisa che l'esame è scritto con domande sia aperte che a scelta multipla per tutti i moduli. A discrezione dei singoli docenti potranno essere proposte attività integrative quali lavori di gruppo e/o integrazioni orali.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Geologia Ambientale (SSP0481B)
- Igiene Ambientale (SSP0481C)
- Igiene degli alimenti ( SSP0481D)
- Valutazione Ambientale (SSP0481A)
- Oggetto: