Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE PROPEDEUTICHE E AMBIENTALI II

Oggetto:

Environmental Sciences II

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SSP0017
Docenti
Prof.ssa Elena Belluso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Deborah Traversi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Sara Bonetta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro Boano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche...
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze minime di: chimica e microbiologia ambientale, igiene generale e metodologia epidemiologica, elementi di statistica, valutazione del rischio per la salute dovuto all’esposizione ambientale ed alimentare (elementi di base)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire competenza:

  • nella valutazione del rischio microbiologico e chimico nella matrice acqua con particolare riferimento alla produzione ed erogazione di acqua potabile;
  • nella valutazione del rischio chimico nella matrice alimenti;
  • nella valutazione del rischio chimico/fisico nella matrice aria;
  • delle metodologie di analisi finalizzate a valutare le possibili interferenze tra l’attuazione di piani e progetti e le matrici e componenti ambientali coinvolte;
  • nella conoscenza della normativa di riferimento a livello europeo, nazionale e regionale.

To develop skills on:

  • the microbiological and chemical risk assessment in the water with particularly regards to drinking water production and managing;
  • the chemical risk associated to food intake;
  • the physical/chemical risk assessment associated to the air;
  • of the assessment methodologies to establish the influence of the new project implementation and environmental matrix impact;
  • the environmental and correlated sanitary regulation at international, national, regional and local level.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • conoscerà i principali rischi microbiologici, chimici e fisici annessi alla produzione di acqua potabile;
  • conoscerà la metodologia utilizzabile per la valutazione e gestione del rischio chimico annesso all'esposizione ad inquinamento dell'aria;
  • conoscere la normativa di riferimento aggiornata a livello europeo e nazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • Saprà identificare i principali punti critici di controllo per il contenimento e la gestione del rischio
  • Saprà applicare la metodologia utilizzabile per la valutazione e gestione del rischio chimico annesso all'ingestione degli alimenti;

3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • saprà interpretare dei rapporti di valutazione di impatto ambientale;
  • saprà reperire e consultare la normativa di riferimento aggiornata a livello europeo e nazionale ed i relativi aggiornamenti.

4. Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • saprà descrivere e discutere le principali evidenze per la salute umana sull’effetto delle matrici ambientali

5. Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

saprà consultare in maniera autonoma le fonti ed interpretare la letteratura e le valutazioni igienico-sanitarie di matrici ambientali.

At the end of the modules, the student has to demonstrate to be able:

  • to describe the major microbiological and chemical risks associated to the drinking water production and to identify the major critical control points for the risk managing;
  • to apply the methodology useful for the chemical risk associated to food intake;
  • to apply the methodology useful for the chemical risk assessment and managing the risk associated to air pollution;
  • to evaluate and the environmental risk assessment for the human health and environmental health burden;
  • to know the environmental and correlated sanitary regulation at international, national, regional and local level.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali comprensive dell’analisi in aula di casi-studio e di modalità interattive (es. osservazione di campioni).

The teching activity is organised with traditional frontal lessons and case-sudies analisys by interctive modalities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede: una prova con domande aperte (risposte brevi) e a scelta multipla. 

Per ciascun modulo è offerta la possibilità di effettuare un unico esonero al termine delle lezioni. La valutazione, per ciascun modulo, sarà espressa in trentesimi mentre la valutazione complessiva sarà il risultato delle media ponderata per CFU dei singoli moduli.

The exame consists of a write test with open and closed answers. 

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono disponibili a seguito di richiesta via e-mail ad incontri dedicati a chiarimenti/approfondimenti

The techers are available following an e-mail requestby the student.

Oggetto:

Programma

Vedi programma pubblicato dai singoli moduli

See the program published for each module

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guidelines for drinking-water quality: fourth edition
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
WHO Library Cataloguing-in-Publication Data
Autore:  
WHO
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Salute ed ambiente
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Edises universitaria
Autore:  
Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Professione igienista. G. Gilli. Casa Editrice Ambrosiana, 2010

Ambient air pollution: a global assessment of exposure and of burden of disease, 2016, WHO

 



Oggetto:

Note

Si precisa che l'esame è scritto con domande sia aperte che a scelta multipla per tutti i moduli. A discrezione dei singoli docenti potranno essere proposte attività integrative quali lavori di gruppo e/o integrazioni orali.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022 15:29
Non cliccare qui!